Il 19 marzo si festeggia San Giuseppe e, quindi, tutti i papà. Se volete preparare al vostro qualcosa di speciale, di fatto da voi, perché non cimentarvi con un buon dolce? Sarà sicuramente un regalo graditissimo! Su quale scegliere non c’è che l’imbarazzo della scelta: i dolci tipici per la festa del papà sono davvero tanti e tutti buonissimi. Noi abbiamo deciso di puntare su un grande classico: le zeppole di San Giuseppe, nella versione classica, che le vuole fritte, oppure in quella al forno.

I dolci per la festa del papà: le zeppole

Tra i dolci per la festa del papà le zeppole sono forse quello più tipico. Alfiere della tradizione gastronomica campana, questa prelibatezza si è diffusa un po’ in tutto il paese. Si tratta di ciambelle di pasta choux farcite di crema pasticcera e amarene sciroppate, ricoperte da abbondante zucchero a velo. 

La loro storia pare essere davvero antica. Il nome, infatti, sarebbe preso proprio da Giuseppe che, in fuga verso l’Egitto con Maria e Gesù, praticava il mestiere di friggere per mantenere la famiglia. Ed è proprio per questo che le zeppole fritte sono i dolci tipici della festa del papà.

La ricetta

Per preparare il più tipico tra i dolci per la festa del papà vi serviranno:

PER 6 ZEPPOLE

  • 3 uova
  • 1 tuorlo
  • 55 g di burroo
  • 250 ml di acqua
  • 150 g di farina 00
  • sale fino q.b.

PER 350 G DI CREMA PASTICCERA

  • 2 tuorli
  • 22,5 g di amido di mais (maizena)
  • mezzo baccello di vaniglia
  • 70 g di zucchero
  • 200 ml di latte intero
  • 50 ml di panna fresca liquida

PER FRIGGERE E PER GUARNIRE

  • 6 amarene sciroppate
  • olio di semi
  • zucchero a velo

Il primo passaggio è quello di preparare la crema pasticcera che utilizzerete per farcire le zeppole. In un pentolino scaldate il latte, la panna, la bacca di vaniglia e i suoi semini. Quando sarà arrivato a bollore, spegnete e tenete da parte al caldo. Prendete quindi una ciotolina, sbattete leggermente i tuorli, versate lo zucchero e mescolate per bene; unite poi la maizena e mescolate ancora. E’ il momento di togliere il baccello di vaniglia: versate nella ciotola un po’ di latte, le uova, zucchero e amido e mescolate bene prima di unire il tutto nel pentolino con il latte.

Mettete il pentolino sul fuoco basse e mescolate con una frusta fino a quando la crema non sarà bella densa (circa una decina di minuti). Quando la crema sarà pronta, mettetela in una ciotola e copritela con della pellicola trasparente; lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo. Quando sarà fredda, trasferitela in una sac-à-poche.

Per continuare nella preparazione di uno tra i dolci per la festa del papà più amati, passate ora a preparare la pasta choux: in un tegame capiente mettete l’acqua, il burro a pezzetti e un pizzico di sale. Mettete sul gas a fuoco medio e mescolate con un cucchiaio di legno in modo da far sciogliere il burro; quando inizierà a bollire, versate la farina e continuate a mescolare fino a quando il composto si staccherà dalle pareti del tegame. A quel punto spegnete il fuoco e versatelo in una ciotola, allargandolo leggermente al centro.

Sbattete insieme le 3 uova intere con il tuorlo e versate nella ciotola con l’impasto poco alla volta, continuando sempre a mescolare fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea; poi versatelo nella sac-à-poche. Scaldate l’olio in una pentola capiente, portandolo a una temperatura non superiore ai 165°; mentre l’olio si scalda mettete sul piano di lavoro un foglio di carta forno sul quale andrete a posizionare, ben distanziate tra loro, le zeppole. Con la sac-à-poche disegnate un cerchio di impasto a doppio giro, un cerchio sopra l’altro e poi, una o due alla volta, buttatele a friggere nell’olio caldo.

Lasciate le zeppole in olio caldo per qualche minuto, avendo cura di non capovolgerla. Poi rigirate e fate cuocere anche dall’altro lato, per un totale di 5-6 minuti in tutto. Una volta dorate, scolatele con una schiumarola e disponetele su un vassoio foderato con carta assorbente. Spolverizzate le zeppole con lo zucchero a velo, aggiungete all’interno un ciuffetto di crema pasticcera, adagiate le amarene e spolverizzate ancora a piacere con zucchero a velo. Buon appetito!