Mobilità docenti: chi, tra i nuovi assunti, potrà presentare domanda? Ne abbiamo parlato ad Open Day, su Radio Cusano Campus, con Dino Caudullo, esperto in diritto scolastico. “La situazione è bloccata, la politica non ha adottato quell’intervento necessario per rimuovere il vincolo. Si può agire solo con un atto di pari grado, o con un eventuale decreto legge, dovrebbe intervenire il Governo in via d’urgenza – ha affermato Caudullo – abbiamo parlato dei problemi dei docenti assunti lontano da casa e del, non nuovo, problema del costo della vita: molti meridionali prestano servizio a Nord, vogliono avvicinarsi a casa e non stanno avendo questa possibilità. Per gli immessi in ruolo fino al 2021/2022 la situazione si è sbloccata, mentre per altri bisogna sperare che la politica trovi una soluzione a breve”.
Mobilità docenti: chi, tra i nuovi assunti, potrà presentare domanda?
Mobilità docenti: chi, tra i nuovi assunti, potrà presentare domanda? “Le trattative tra le organizzazioni sindacali e il MIUR si sono concluse con un nulla di fatto: non si è definito l’iter che porterà all’avvio delle operazioni di mobilità. Il nodo dei vincoli è rimasto insoluto, chi è stato assunto a centinaia di km da casa è rimasto bloccato – ha spiegato Dino Caudullo – lo scorso anno. con un colpo di mano. il ministero aveva sbloccato questa situazione di empasse consentendo ai neo immessi in ruolo in ruolo di poter presentare la domanda anche fuori provincia e di ottenere la sede definitiva. Di qui la condanna del ministero per condotta antisindacale, quindi le parti si sono dovute sedere al tavolo negoziale che purtroppo non ha portato alla sottoscrizione di un accordo concordato”.
Le soluzioni della politica
“L’unico modo per risolvere il problema dei vincoli è procedere con un atto legislativo. La politica sta tentando di trovare una soluzione per tempo tant’è che il ministero consentirà loro di presentare domanda di mobilità, ma con riserva, in attesa di una eventuale eliminazione del vincolo tramite un atto legislativo – si è congedato l’esperto – tutti i docenti immessi in ruolo fino all’anno scolastico 2021/2022 potranno partecipare alla procedura di mobilità, fatta eccezione per chi è stato assunto dal 1 settembre scorso che potrà partecipare, ma con riserva, nella speranza che intervenga questo atto normativo”.