Lilibeth, la figlia secondogenita di Harry e Meghan è stata battezzata. A darne notizia sono stati i media britannici. L’annuncio è stato confermato anche dalla Casa Reale britannica. La piccola di un anno e mezzo ha ricevuto il sacramento con il titolo di Principessa.
Lilibeth battezzata in casa, ecco chi era presente al Battesimo della figlia di Harry e Meghan
Secondo quanto diffuso dai tabloid britannici, la piccola Lilibeth, figlia secondogenita dei duchi di Sussex Harry e Meghan, è stata battezzata con una cerimonia in casa lo scorso venerdì, 3 marzo 2023, ma se ne è avuta notizia solo oggi.
Lilibeth Diana, nata negli Usa nel giugno 2021, ha ricevuto il sacramento nella dimora dei Sussex a Montecito, in California, dove la coppia vive dal 2020 dopo il drastico allontanamento da casa Windsor.
Gli invitati presenti alla cerimonia erano in totale 25 e tra questi non era presente nessun membro della famiglia reale. Pare, infatti, che nonostante l’invito, nessuno di loro si sia recato in California per partecipare a questa importante giornata per la vita della piccola Lilibeth e ciò confermerebbe ancora una volta la tensione tra i duchi di Sussex e Buckingham Palace. Oltre al primogenito Archie, alla cerimonia erano presenti, la madre di Meghan, Doria Ragland, il padrino della piccola Lilibeth, Tyler Perry, e altri amici intimi.
Ai microfoni di “People”, un portavoce della coppia ha dichiarato: “Posso confermare che la principessa Lilibet Diana è stata battezzata venerdì 3 marzo dall’arcivescovo di Los Angeles, il reverendo John Taylor”.
Nessuna cerimonia tradizionale, dunque, per la piccola Lilibeth, nessun abitino di famiglia né la classica foto di rito con l’intera famiglia reale come era avvenuto per il fratellino Archie Harrison nel luglio 2019.
La piccola Lilibeth è ufficialmente Principessa
Lilibeth Diana, i cui due nomi richiamano rispettivamente il soprannome della nonna, la Regina Elisabetta II, e il nome di Lady D, è ora ufficialmente una principessa.
Come riportato da “The Sun”: “È la prima volta che Lili viene chiamata pubblicamente principessa. Si pensa che Harry e Meg siano desiderosi di non negare ai loro figli il loro diritto di nascita, ma concederanno loro la possibilità di decidere da soli se abbandonare o continuare a usare i loro titoli quando invecchiano”.
Secondo un documento redatto nel 1917 da Re Giorgio V, i nipoti di un re sono automaticamente principi e principesse. Dunque, i nipoti di Re Carlo III, Archie e Lili, sono automaticamente un principe e una principessa e avranno il titolo di Sua Altezza Reale fino a quando lo vorranno. Nel caso in cui decidano di rinunciarvi, potranno farlo solo a partire dalla maggiore età. D’altro canto, anche Buckingham Palace ha fatto sapere che verranno modificati “a tempo debito” i riferimenti relativi al suo titolo e a quello del fratello maggiore Archie anche sul sito ufficiale della Royal Family.
Harry e Meghan, tuttavia, hanno fatto sapere di non voler usare i titoli reali dei loro figli nella vita di ogni giorno, ma questi verranno utilizzati solo quando necessario, come nel caso degli atti ufficiali dinastici. In futuro, quando saranno maggiorenni, saranno loro stessi a decidere se utilizzarli.
Le decisioni di Re Carlo III, lo sfratto di Harry e Meghan e il trasloco del Principe Andrea
Nel frattempo, pochi giorni fa, era stata diffusa notizia di un nuovo colpo di scena nella faida tra il principe Harry e la Royal Family. Secondo quanto riportato dal “The Sun”, Re Carlo avrebbe deciso di sfrattare Harry e Meghan da Frogmore Cottage. La stessa Regina Elisabetta aveva donato la residenza reale alla coppia in occasione delle lore nozze, nel 2018.
Secondo il tabloid britannico, tale decisione potrebbe avere delle conseguenze negative e accentuare la frattura nel già teso rapporto tra i duchi di Sussex e Buckingham Palace. La coppia, infatti, privata della loro residenza a Londra, potrebbe ora decidere di declinare l’invito all’incoronazione di Re Carlo III che si terrà a maggio. Tuttavia, pare che Caro sia giunto a questa drastica decisione dopo la pubblicazione dell’autobiografia scandalo di Harry, “Spare”. Secondo i rumors, il racconto scritto da Harry non è stato gradito dalla famiglia reale e dunque, Re Carlo III ha preso questa decisione in segno di “vendetta”, scegliendo di sfrattare la coppia.
Al loro posto, subentrerebbe il Principe Andrea che, invece, dovrà lasciare il Royal Lodge di Windsor. La sontuosa residenza composta da 30 stanze, occupata per vent’anni dal terzogenito della defunta Regina Elisabetta II, passerà ora a William e Kate. Per i duchi di Sussex, dunque, non resterà altro che una suite a Buckingham Palace.