Jenna Ortega ha ammesso di aver cambiato la sceneggiatura di Mercoledì, la serie tv di successo Netflix di cui è protagonista. L’interprete di Mercoledì Addams ha rivelato di essersi imposta sul set per modificare alcuni dialoghi e la storyline del suo personaggio.
Ecco perché lo ha fatto.
Mercoledì, perché Jenna Ortega ha cambiato la sceneggiatura?
La serie tv Netflix basata su Mercoledì Addams ha ottenuto un successo straordinario anche per merito della bravura di Jenna Ortega. L’attrice, nonostante la giovane età è riuscita ad entrare in maniera ineccepibile nei panni della figlia maggiore della famiglia Addams e per farlo ha dovuto concentrarsi totalmente sul suo personaggio. Per ottenere tale risultato, infatti, Jenna Ortega ha preso lezioni di scherma e violoncello, ha inventato un ballo diventato virale e ha cercato informazioni su tutte le versioni precedenti del suo personaggio.
Come in molti avranno visto, l’attrice è riuscita nel suo intento e la sua interpretazione è stata molto amata dal pubblico. Tuttavia, la stessa Ortega ha rivelato alcuni retroscena, in particolare, quello di essersi dovuta imporre per apportare delle sostanziali modifiche rispetto a quanto previsto dagli sceneggiatori.
L’attrice ha ammesso di non essersi fatta problemi a modificare o ad eliminare alcune battute che non riteneva fossero adatte al suo personaggio. In un recente episodio del podcast “Armchair Expert”, Jenna Ortega ha spiegato che, secondo la sua personale valutazione, molte delle sceneggiature originali di Mercoledì non avevano senso tanto che ha deciso di cambiare alcuni dialoghi senza consultare gli sceneggiatori della serie tv, anche a costo di sembrare “poco professionale”.
Le dichiarazioni di Jenna Ortega
Nel corso del podcast “Armchair Expert With Dax Shepard”, Jenna Ortega ha spiegato quali parti delle sceneggiature ha modificato e per quale motivo, dicendo:
“Ho subito pensato che questa serie fosse per un pubblico più giovane. Quando ho firmato il contratto per Mercoledì non avevo letto tutti i copioni e pensavo che il personaggio sarebbe stato molto più cupo ma non era così, non sapevo quale fosse il tono del racconto né quale sarebbe stata la colonna sonora ma poi ho dovuto impuntarmi perché tutto quello che fa Mercoledì e quello che dovevo interpretare, secondo la sceneggiatura originale, per me non aveva assolutamente senso”.
Poi, l’attrice ha continuato aggiungendo:
“Non credo di aver mai dovuto puntare i piedi su un set come ho dovuto fare in Mercoledì perché è così facile rientrare in una categoria, specialmente con questo tipo di serie. Tutto ciò che lei fa, tutto ciò che dovevo interpretare, non aveva alcun senso per il suo personaggio. L’essere in un triangolo amoroso non aveva senso. C’era una battuta su questo vestito che deve indossare per un ballo scolastico, e lei dice: ‘Oh, mio Dio, lo adoro! Non posso credere di averlo detto. Mi odio letteralmente.’ E ho dovuto dire ‘No, non esiste’. “.
Secondo quanto spiegato da Jenna Ortega, il suo obiettivo era quello di rendere il suo personaggio più accattivante e meno monotono, dunque, più adatto per il target della serie.
Poi l’interprete di Mercoledì ha concluso dicendo:
“Ci sono stati momenti sul set in cui sono persino diventata poco professionale, in un certo senso, quando iniziavo a cambiare le battute. Il supervisore della sceneggiatura pensava che stessi per fare qualcosa, e quindi dovevo sedermi con gli sceneggiatori, e loro dicevano ‘Aspetta, che fine ha fatto la scena?’ E dovevo spiegare perché non potevo fare certe cose. Sono diventata molto, molto protettiva nei confronti di Mercoledì. Non puoi condurre una storia senza avere un arco emotivo, perché poi diventa noiosa e non piaci a nessuno. Quando sei piccolo e dici cose molto morbose e offensive, è divertente e accattivante. Ma poi diventi un adolescente ed è brutto e lo sai”.
Precedentemente, Jenna Ortega aveva già dichiarato di non essere stata d’accordo con la decisione di Tim Burton di far avere costantemente al suo personaggio un volto inespressivo e senza emozioni.
In quel caso Jenna Ortega aveva dichiarato: “Voleva una superficie piatta, cosa che capisco. È divertente e fantastico, tranne quando si cerca di portare avanti una trama e Mercoledì è in ogni scena“.
In definitiva, si può affermare con certezza che le battaglie portate avanti dall’attrice abbiano avuto i risultati sperati dal momento che la serie ha spopolato nel mondo diventando uno dei titoli più visti di sempre su Netflix.