Kimia Ghorbani ha 39 anni di età. E’ una giornalista, musicista e cantante, originaria di Teheran, che vive in Italia dal 2013.

Kimia Ghorbani: età, biografia

Cantante e musicista di Teheran, Kimia ha maturato la passione per la musica fin da piccola.

A 22 anni si è iscritta al al Conservatorio, ma per mantenersi inizia a cantare per strada. Nel 2012, si è iscritta alla scuola italiana di Teheran per imparare la lingua: ha passato l’esame e ha ottenuto il visto per l’Italia.

Kimia è diventata anche un’attivista per i diritti delle donne in Iran. Ha condiviso su Corriere Tv una canzone intitolata «Primavera della vita», da lei scritta su una melodia originale di Nada, per appoggiare quella che, afferma, non va più chiamata protesta ma rivoluzione degli iraniani. La canzone è dedicata a Reera Esmaeilion, una bambina morta sul volo PS752 partito da Teheran l’8 gennaio 2020, insieme a sua madre.

L’esperienza a The voice of Italy

Nel 2016 Kimia partecipò al talent show musicale della Rai, The voice of Italy. Per la sua Blind Audition cantò un brano persiano “Ey Bourn”. Si voltarono tutti e 4 i Coach: Raffaella Carrà, Dolcenera, Emis Killa e Max Pezzali. Lei scelse quest’ultimo.