Nicolò Galasso padre. Nicolò Galasso, nato a Lanciano nel 1998, è l’attore che interpreta Tano O’ Pirucchio in Mare Fuori, serie tv Rai che ha ottenuto uno straordinario successo di pubblico.
Nicolò Galasso padre
La curiosità è che Nicolò è figlio dell’attore Domenico Galasso, che anche nella fiction interpreta suo padre. E’ lui infatti che piange la morte di Pirucchio, ucciso da Mimmo dopo essere riuscito ad ottenere la libertà dal carcere minorile.
Chi è Domenico Galasso
Domenico Galasso è un attore teatrale, che ha recitato anche in Don Matteo e Squadra Antimafia.
Allievo di Orazio Costa e diplomato in Recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, dove ha frequentato anche il Corso di Regia tenuto da Andrea Camilleri, Galasso si occupa prevalentemente di formazione. Già libero docente di Regia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Attualmente è docente del LABORATORIO DI LETTURA INTERPRETATIVA E DIZIONE presso l’Università Gabriele d’Annunzio (Dipartimento di Lettere, Arti, Scienze Sociali). Da più di 25 anni tiene laboratori di recitazione presso istituti di istruzione di ogni ordine e grado. Ha insegnato Recitazione e Metodo Mimesico presso il Laboratorio di Arti Sceniche del Teatro Regionale Abruzzese.
Fondatore e presidente del Piccolo Teatro Orazio Costa, giovane associazione culturale che si prefigge lo scopo di diffondere la cultura e la pratica del Teatro, ha curato e cura numerosi laboratori di recitazione tra i quali:
– Il respiro della scrittura, laboratorio di lettura interpretativa su materiali di J. Fante, in collaborazione con il festival letterario Il dio di mio padre;
laboratorio di lettura interpretativa su materiali di autori contemporanei, in collaborazione con il Festival delle Letterature dell’Adriatico;
– Studii del vivere inimitabile laboratorio permanente di recitazione su materiali dannunziani.
In collaborazione con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico e numerose altre istituzioni, ha tenuto seminari, lezioni, lezioni spettacolo, e ha realizzato, in qualità di regista, numerosi spettacoli – alcuni co-prodotti dalla stessa Accademia.