Papa Francesco celebra la Giornata internazionale della donna che ricorre oggi, mercoledì 8 marzo, focalizzandosi sull’importanza di perseguire “la strada dell’affermazione femminile“. Il pontefice ha detto la sua in un intervento contenuto nel libro “More Women’s Leadership for a Better World”, ricerca di Strategic Alliance of Catholic Research Universities e di Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice. Il libro verrà presentato oggi a Roma, ma alcuni suoi estratti sono stati pubblicati in anteprima da La Stampa.
Non si può perseguire un mondo migliore, più giusto, inclusivo e integralmente sostenibile senza l’apporto delle donne. Ecco allora che dobbiamo lavorare, tutti insieme, per aprire opportunità uguali per uomini e donne in ogni contesto, per perseguire una stabile e duratura situazione di parità nella diversità, perché la strada dell’affermazione femminile è recente, travagliata e, purtroppo, non definitiva.
8 marzo, Papa Francesco: divari di genere “grave ingiustizia”
Secondo Bergoglio, i divari di genere che ancora sussistono “sono una grave ingiustizia“. Nel suo intervento, il Santo Padre avvalora i risultati della ricerca, atta a sottolineare le difficoltà ancora esistenti per le donne che cercano di raggiungere ruoli di spicco nel mondo del lavoro, ponendo la lente d’ingrandimento sui vantaggi connessi a una maggiore presenza femminile nei vari settori, dall’economia alla politica.
Mi piace pensare che se le donne potessero godere della piena uguaglianza di opportunità potrebbero contribuire sostanzialmente al necessario cambiamento verso un mondo di pace, inclusione, solidarietà e sostenibilità integrale.
Proprio i divari di genere sono considerati da Francesco “alla base della violenza sulle donne”, insieme con “i pregiudizi” verso le stesse. Il Papa lancia così un appello.
Dobbiamo trovare la cura per sanare questa piaga, non lasciare sole le donne.
Il Papa al termine dell’udienza: “Un applauso alle donne, se lo meritano”
Il Papa ha voluto poi formulare a voce un suo personale augurio per l’8 marzo, al termine dell’udienza di oggi in piazza San Pietro, durante i saluti ai fedeli. Francesco ha rivolto il suo pensiero a tutte le donne, ringraziandole “per l’impegno a costruire una società più umana, mediante la loro capacità di cogliere la realtà con sguardo creativo e cuore tenero. Questo è un privilegio solo delle donne”.
“Una benedizione particolare per tutte le donne presenti in piazza”, ha concluso Bergoglio, invitando i presenti ad “un applauso alle donne, se lo meritano”.
Leggi anche: 8 marzo, il report del Viminale sui femminicidi: nel 2022 uccisa una donna ogni tre giorni