8 marzo 2023, musei gratis per le donne. Oggi, in occasione della ricorrenza dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, su proposta del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, l’ingresso per le donne in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali sarà gratuito.
“La cultura celebra l’8 marzo con l’accesso libero per le donne, invitandole quanto più possibile a visitare in questa giornata a loro dedicata le meraviglie del patrimonio culturale nazionale”,
ha dichiarato il ministro Sangiuliano.
Numerose iniziative sono state organizzate per sensibilizzare e riflettere sull’importanza culturale della Giornata. L’elenco degli appuntamenti su https://cultura.gov.it/evento/giornata-internazionale-della-donna- 2023.
8 marzo 2023, musei gratis per le donne e tutti i luoghi della cultura statali
Firenze
- Le Gallerie degli Uffizi sono liete di partecipare all’iniziativa. Pertanto è consentito l’ingresso gratuito per l’intera giornata a tutte le donne agli Uffizi, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli.
- Al Museo dell’Opificio sarà in più attivo per tutti in orario di apertura, dalle 8:15 alle 14:00, un servizio di visite guidate gratuite offerto dai giovani e preparatissimi ragazzi del Liceo Scientifico “Guido Castelnuovo” di Firenze.
- Museo della Casa Fiorentina Antica, Palazzo Davanzati, in occasione della Giornata internazionale della donna saranno presentate le seguenti proposte tematiche:
“L’emancipazione della donna nell’economia domestica attraverso i merletti di Palazzo Davanzati”
una riflessione sull’evoluzione del ruolo della figura femminile nell’ambito domestico, all’interno del quale acquisisce sempre più peso e rilievo socio-economico
“La Castellana di Vergy : virtù e vizi” amore cortese e intrighi sentimentali sono gli ingredienti della storia della Castellana di Vergy le cui scene decorano la camera da letto di Palazzo Davanzati.
“Isotta, una mitica protagonista di una leggenda d’amore” la narrazione della leggenda di Tristano ed Isotta, mirabile intreccio tra vicende cavalleresche ed amore cortese.
“Virtù dipinte nella pittura domestica di Palazzo Davanzati” molti sono gli episodi dipinti che hanno come protagoniste donne virtuose : dal mito di Perseo ed Andromeda alla storia biblica di Susanna e i vecchioni
Oltre al percorso ordinario, con inizio alle ore 9.15, 10.15, 11.15 e 12.15.
- Ingresso gratuito in tutti i musei di Palazzo Pitti, ovvero al Museo degli Argenti, alla Galleria Palatina, alla Galleria d’Arte Moderna e alla Cappella Palatina. Orario di apertura: dalle 08:15 alle 18:30; ultimo ingresso alle ore 17:30. Orario di apertura dalle 08:15 alle 18:30; ultimo ingresso alle ore 17:30.
- Al Museo delle Cappelle Medicee l’occasione della ricorrenza propone un racconto dedicato alle qualità e al carisma della duchessa Eleonora da Toledo (1522-1562), moglie di Cosimo I de’ Medici e figlia del viceré di Napoli; a lei si deve l’impostazione dell’etichetta di corte, cui era stata improntata la sua rigorosa educazione spagnola, insieme alla cura dell’immagine della famiglia, che lei perseguì non solo attraverso l’eleganza degli abiti, delle acconciature e dei gioielli, ma anche attraverso la ricerca della felicità della stirpe, benedetta dalla nascita di 11 figli. Mise la sua ambizione al servizio degli obiettivi politici del marito, contribuendo attivamente alla loro attuazione. All’interno dell’orario e del percorso ordinari, con inizio visite dedicate alle ore 11.00, 12.00, 16.00 e 17.00
- Il Museo Nazionale del Bargello nell’occasione propone La nobildonna e i pegni d’amore, un percorso che si incentra sulla narrazione de La Dama col Mazzolino del Verrocchio, l’identità della quale resta misteriosa, per quanto la tradizione l’abbia voluta individuare in Lucrezia Donati, giovane gentildonna amata da Lorenzo il Magnifico; il racconto pone quindi l’attenzione su una serie di oggetti legati alla figura della nobildonna nel Rinascimento. Il percorso di visita si svolgerà all’interno dell’orario ordinario con inizio alle ore 10.00 e alle ore 12.00.
Torino e Cuneo
- Il Castello di Racconigi,a Cuneo, è eccezionalmente aperto alle 11 con una visita tematica negli appartamenti novecenteschi dedicata a due regine d’Italia: Margherita di Savoia ed Elena del Montenegro. Due donne assai diverse per carattere e passioni, ma unite dal comune impegno sociale. La regina Margherita, sofisticata icona di stile ed eleganza, fu tra le prime donne a guidare l’automobile e ad abbracciare la causa dell’emancipazione femminile. La regina Elena, donna semplice, umile e generosa, appassionata di cinema e di fotografia, fu anch’ella particolarmente sensibile alla condizione femminile. Un percorso di visita che propone un racconto tra aneddoti e curiosità.
- La visita guidata “Regine e Pioniere”, a Torino, propone un percorso alla scoperta delle donne protagoniste della storia di Villa della Regina, arricchito dai racconti di grandi pioniere della società e della cultura come Fernanda Wittgens, Pinin Brambilla, Tina Anselmi, le sorelle Giussani e altre ancora.
Roma
- Vittoriano – Alle 17.30 i visitatori possono partecipare a “Donne di marmo, donne dipinte”, un percorso tra donne dipinte e donne di pietra, che raffigurano come in un atlante muto le tante storie di Roma e della costruzione dell’immaginario di una nuova nazione. La prima tappa è la Madama Lucrezia, una delle sei statue parlanti della città, che sorveglia l’ingresso su piazza San Marco; si passa poi alla Cleopatra seicentesca di Carlo Maratti al primo piano di Palazzo Venezia, per arrivare alla Dea Roma di Angelo Zanelli, al centro del Vittoriano. La visita si conclude sulla spettacolare Terrazza Panoramica, da cui è possibile ammirare Roma dall’alto.
- Parco Archeologico dell’Appia Antica – il Servizio Educativo del Parco propone le seguenti visite guidate gratuite:
– ore 10.00 alla Villa dei Quintili (Via Appia Nuova 1092)
– ore 12.00 alla mostra Patrimonium Appiae (Casale di Santa Maria Nova, Via Appia Antica 251)
– ore 16.00 all’Antiquarium di Lucrezia Romana (via Lucrezia Romana 62)
Le visite sono aperte ad un massimo di 20 persone, senza prenotazione, in ordine di arrivo.
- Museo nazionale etrusco di Villa Giulia: vi siete mai chiesti come si pettinavano le donne etrusche? Quali potevano essere le loro acconciature e le tecniche per realizzarle? Un tema certamente curioso e affascinante che ci svela un aspetto delle abitudini e delle tendenze in fatto di moda, in voga al tempo degli Etruschi. Acconciature elaborate, capigliature ribelli, domate in crocchie o divise in trecce elaborate, insomma alla moda! A partire dalle 11 un evento corale per vivere il mondo etrusco al femminile con una visita guidata tematica a più voci, introdotta dal direttore Valentino Nizzo e condotta dall’archeologa Romina Laurito e dall’hair stylist Paolo Fasulo. Un itinerario attraverso le opere che, con le loro acconciature, hanno molto da raccontare del mondo antico e ci svelano tutta la loro modernità in fatto di stile! VISITA GUIDATA per un massimo di 30 persone.
- Per l’intera giornata di mercoledì 8 marzo 2023 l’ingresso al Parco archeologico del Colosseo sarà gratuito per tutte le donne
- La Giornata internazionale della donna rappresenta, per la Biblioteca Medica Statale, un’occasione per ricordare due tra le prime donne medico in Italia, Anna Kuliscioff e Maria Montessori.
- Ingresso gratuito per tutte le visitatrici alle Terme di Caracalla. Il sito archeologico sarà aperto mercoledì 8 marzo dalle 9.00 alle 17.30, ultimo ingresso alle 16.30.
- Il Museo Hendrik Christian Andersen, diretto da Maria Giuseppina di Monte e afferente alla Direzione Musei Statali della città di Roma, diretta da Mariastella Margozzi, presenta al pubblico la mostra di Sabina Alessi e del suo gruppo di lavoro, costituito dagli studenti del corso di decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma.
- Nel mese che celebra la Festa Internazionale della donna (8 marzo) e in cui ricorre la nascita di Palma Bucarelli (Roma, 16 marzo 1910 – 25 luglio 1998), il Museo Boncompagni Ludovisi presenta un nuovo percorso dedicato alla figura della nota storica e critica d’arte.
- Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Napoli
- Parco Archeologico dei Campi Flegrei – Due visite speciali alle mostre “Terra”, allestita al piano terra del palazzo De Fraja al Rione Terra di Pozzuoli, e “Il tempo in rovina“, allestista al Castello di Baia a Bacoli. A fare da guida ci saranno due donne del Parco che hanno partecipato alla curatela delle mostre: le archeologhe Marzia Del Villano e Silvana Carannante. Unico turno di visita alle 16. Info e prenotazioni: [email protected].
- Sabato 11 marzo 2023 alle 12 i Servizi educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte in collaborazione con gli storici dell’arte de le Nuvole propongono un percorso guidato in tema con la Giornata Internazionale della Donna. La collezione Farnese e gli appartamenti storici della Reggia di Capodimonte offrono spunti suggestivi di visita attraverso il racconto di regine forti e potenti, di amanti appassionate, di divinità capricciose le cui storie sono nascoste nei piccoli dettagli delle opere.
- Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes e Museo delle Carrozze – Il Servizio Educativo del Museo Diego Aragona Pignatelli Cortés propone alle 11.00 la visita guidata tematica “La Villa e la sua Principessa”.
- Parco Archeologico di Pompei.