Chelsea-Borussia Dortmund, cronaca e tabellino del match – Il martedì di Champions League si è aperto con due partite alle ore 21:00: oltre a Brugge e Benfica, sono scese in campo Chelsea e Borussia Dortmund. La gara è iniziata con dieci minuti di ritardo: il Borussia Dortmund è infatti arrivato tardi allo stadio a causa di problemi legati al traffico cittadino e ha chiesto lo slittamento di dieci minuti, anche solo per riscaldarsi bene. Si ripartiva dall’1-0 per la squadra tedesca dell’andata. Alla fine il Chelsea ribalta il risultato e si qualifica ai quarti di fianle di Champions League: decisivi i gol di Sterling e Havertz su rigore.
Chelsea-Borussia Dortmund, cronaca e tabellino
La sfida tra Chelsea e Borussia Dortmund, iniziata alle ore 21:10, si è giocata allo stadio “Stamford Bridge” di Londra. Il Chelsea parte subito forte e al 2′ Raheem Sterling va via in velocità, entra in area di rigore, ma al momento della conclusione non trova il tempo e la palla viene liberata. Al 6′ Joao Felix entra in area, prova a liberarsi per calciare, ma viene fermato da Mayer in uscita bassa. La squadra londinese preme e prova a prendere campo, con il Dortmund che fatica tanto a uscire. Al 17′ i tedeschi vanno vicini al vantaggio: calcio di punizione dai 20 metri da parte di Reus, palla indirizzata all’incrocio ma Kepa riesce ad arrivarci e a negare la rete al Dortmund. Al 36′ ci riprova Joao Felix dalla distanza, ma la sua conclusione viene deviata in calcio d’angolo. Al 39′ Kai Havertz sigla un gran gol con un sinistro a giro da fuori area, ma la rete viene annullata per un fuorigioco precedente di Raheem Sterling. Al 43′ il Chelsea passa in vantaggio: palla in mezzo di Chilwell, Sterling stoppa e prova a calciare, liscia il pallone ma la seconda conclusione è quella decisiva: palla alle spalle di Meyer e 1-0 Chelsea. Parità ristabilita tra andata e ritorno. Dopo tre minuti di recupero finisce il primo tempo, con i Blues in vantaggio meritatamente.
Nel secondo tempo il Chelsea parte ancora fortissimo e al 47′ ci prova Kovacic che calcia, ma Meyer para. Al termine dell’azione, però, l’arbitro assegna un calcio di rigore per la squadra londinese dopo un check al Var per un fallo di mano di Wolf in area di rigore. Al 50′ va Havertz dal dischetto e colpisce il palo pieno. L’arbitro però fa ripetere il rigore per l’ingresso in area di alcuni giocatori del Borussia Dortmund. Al 53′ Havertz calcia per la seconda volta il rigore e incrocia benissimo, spiazzando Meyer. È 2-0. Al 58′ risposta del Borussia Dortmund che riesce a penetrare in area, l’ultima conclusione è di Bellingham che apre troppo l’interno e la palla finisce però sul fondo. Al 73′ ci prova Sule dalla distanza, ma il pallone termina sul fondo. Il Dortmund ci prova fino alla fine, ma senza mai creare veri pericoli ai Blues. Non succede più nulla fino al 97′, quando l’arbitro fischia la fine del match. Il Chelsea ribalta il risultato dell’andata e si qualifica ai quarti di finale di Champions League.
Il tabellino
CHELSEA (3-4-2-1): Kepa; W. Fofana, Koulibaly, Cucurella; James, Kovacic (83′ Pulisic), Enzo Fernandez (87′ Zakaria), Chilwell; Joao Felix (67′ Gallagher), Sterling (83′ Loftus-Cheek); Havertz. Allenatore: Potter. A disposizione: Bettinelli, Bergstrom, Chalobah, Chukwuemeka, Hall, Kanté, Mudryk, Ziyech.
BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Meyer; Wolf, Sule, Schlotterbeck, Guerreiro; Emre Can, Ozcan (64′ Bynoe-Gittens), Bellingham; Brandt, Haller (77′ Malen), Reus. Allenatore: Terzic. A disposizione: Kobel, Unbehaun, Meunier, Passlack, Hummels, Rothe, Coulibaly, Dahoud, Reyna, Modeste.
MARCATORI: 43′ Sterling (C), 53′ Havertz (C)
AMMONITI: Sule (B), Kepa (C), Enzo Fernandez (C), Chilwell (C), Wolf (B)