La Formula 1 ha offerto la prima delusione per la Ferrari di Leclerc ma secondo il presidente FIA, Stefano Domenicali, c’è ancora margine per costruire un progetto vincente. Le parole di Domenicali suonano infatti come una sorta di sprono per il pilota monegasco ma al tempo stesso anche un monito per la scuderia di Maranello che non deve lasciarsi sfuggire un talento di questa portata:

Se la frustrazione entra nella dimensione mentale di un grande atleta, i problemi sono altri. Io credo che un grande atleta proprio nel momento della difficoltà deve avere la personalità di essere un punto di riferimento all’interno di una squadra. È chiaro che Charles capisce che questi per lui sono anni importanti, determinanti e quindi ha la pretesa che la squadra metta a sua disposizione una macchina che sia la migliore, così come lui deve avere la pretesa su se stesso di non commettere nessun tipo di errore, perché sennò il problema diventa ancora più grande.

Formula 1, il messaggio di Domenicali a Leclerc: “Serve massima concentrazione”

Continuando nella sua analisi sul rapporto tra Ferrari e Charles Leclerc, il presidente della FIA ha poi sottolineato l’importanza di gareggiare con un team così prestigioso e soprattutto in grado di ambire quantomeno alla vittoria. Secondo Domenicali, il pilota monegasco deve fare da traino a tutto il team che al tempo stesse dovrà restare molto concentrato per garantire tutti gli strumenti necessari per il successo:

Io credo che questa sia una fase sicuramente importantissima per Charles, per quello che deve essere il futuro, ma deve essere anche molto pragmatico nel guardare che vincere con la Ferrari ha sicuramente un’accezione straordinaria e unica, però altre squadre in questo momento magari non gli possono dare la possibilità di competere per la vittoria. Quindi in questo momento deve esserci massima concentrazione per lavorare come un elemento trainante all’interno di una squadra che deve attraversare un periodo sicuramente non facile.