Lazio-AZ Alkmaar, cronaca e tabellino del match – Dopo l’esaltante vittoria al “Maradona” contro il Napoli di Luciano Spalletti (QUI la cronaca e il tabellino), la Lazio torna in campo in Conference League contro l’AZ Alkmaar allo stadio Olimpico di Roma. Alla fine però passa l’AZ Alkmaar. Dopo il vantaggio iniziale con Pedro nel primo tempo, gli olandesi hanno trovato il pareggio con Pavlidis a fine primo tempo, per poi trovare il gol decisivo nel secondo con Kerkez. Appuntamento in Olanda giovedì 16 marzo.

Lazio-AZ Alkmaar, cronaca e tabellino del match

La sfida tra Lazio e AZ Alkmaar, iniziata alle ore 18:45, si è giocata allo Stadio Olimpico di Roma. La Lazio parte subito forte e al 2′ va vicina al vantaggio: Zaccagni crossa in mezzo, Milinkovic-Savic arriva a calciare a botta sicura ma mette clamorosamente sul fondo. Al 5′ ancora Zaccagni protagonista: l’esterno mette la palla in mezzo e Kerkez rischia di fare autogol, ma si salva in qualche modo. Al 15′ ci prova Lazzari dal limite dell’area di rigore, ma la sua conclusione termina alta. Al 18′ la Lazio passa in vantaggio: Felipe Anderson recupera palla, cerca Zaccagni sulla sinistra, che con grande qualità trova Pedro, che al volo di sinistro la mette dentro. La Lazio entra in possesso della gara, ma per vedere un’altra occasione bisogna aspettare il 31′, quando l’AZ va vicina al pareggio. Cross di Karlsson per Mijnans, che trova prima la deviazione di Cataldi e poi il palo, con Maximiano che però sembrava sulla traiettoria. Al 45′ l’AZ pareggia: Karlsson va via ancora sulla sinistra, crossa in mezzo e trova Pavlidis, che d’esterno destro è bravissimo a girarla sul secondo palo e fare 1-1. Reagisce subito la Lazio e nel primo minuto di recupero colpisce la traversa con Milinkovic-Savic, la cui conclusione viene parata benissimo da Ryan e trova poi la deviazione della traversa. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro fischia la fine del primo tempo: Lazio che prova a comandare il gioco, ma l’AZ quando riparte dà la sensazione di essere pericolosissima.

Nel secondo tempo parte ancora subito forte la Lazio e al 52′ va vicina al vantaggio. L’ennesima azione sulla sinistra di Zaccagni, che trova in mezzo Felipe Anderson, bravo a smarcarsi e liberarsi per la conclusione. Il suo tiro però è debole e centrale e finisce tra le mani di Ryan. Al 59′ Milinkovic-Savic si libera al limite dell’area e prova un tiro a giro con il sinistro, ma Ryan blocca senza problemi la conclusione centrale. Al 62′ però l’AZ Alkmaar passa nel momento migliore dei biancocelesti: errore in uscita della Lazio, l’AZ Alkmaar recupera palla con Karlsson, imbucata per Kerkez, che davanti a Maximiano incrocia con il sinistro e fa 1-2. Al 68′ ancora Karlsson prova a calciare dall’interno dell’area di rigore, ma la sua conclusione è respinta dalla difesa laziale. Al 73′ la Lazio sfiora il pareggio: Luis Alberto imbuca, Ryan non controlla bene il pallone con le mani e lo “regala” a Felipe Anderson, che però non sfrutta l’occasione e mette alto. All’80’ altra occasione per gli uomini di Sarri: Luis Alberto trova Felipe Anderson in area, che prova ad aprire con l’interno piede sul secondo palo, ma la palla esce di un soffio. All’82’ altra occasione Lazio, ma Milinkovic-Savic non trova la porta dopo una serie di batti e ribatti. Al 91′ Vecino di prova da fuori area, ma la sua conclusione è debole e centrale. Non succede più nulla fino al 93′: la Lazio cade in casa e dovrà adesso ribaltare tutto in Olanda.

Il tabellino

LAZIO (4-3-3): Maximiano; Lazzari, Patric, Casale (46′ Romagnoli), Marusic; Milinkovic, Cataldi (70′ Vecino), Luis Alberto; Pedro (70′ Cancellieri), Felipe Anderson, Zaccagni. A disposizione: Provedel, Magro, Gila, Pellegrini, Hysaj, Marcos Antonio, Basic, Romero. Allenatore: Maurizio Sarri

AZ ALKMAAR (4-3-3): Ryan; Sugawara, Goes, Hatzidiakos, Kerkez (82′ M. de Wit); Clasie, Mijnans, Reijnders; Odgaard (82′ Mihailovic), Pavlidis (82′ Meerdink), Karlsson (82′ van Brederode). A disposizione: Verhulst, Owusu-Oduro, Yusuf Barasi, Lahdo, Buurmeester, Schouten. Allenatore: Pascal Jansen.

MARCATORI: 18′ Pedro (L), 45′ Pavlidis (AZ), 62′ Kerkez (AZ)

AMMONITI: Clasie (A), Kerkez (AZ)