Come fare la maionese?  Una delle salse più amate in Italia. Si accompagna con le patatine, le carni bianche, il pesce, l’insalata e non solo. E’ un’ottima compagna per la preparazione di panini, tramezzini e altri tipi di sandwich. 

Ma da dove viene la maionese? 

Questa salsa ha anche una storia lunga e viene citata per la prima volta all’interno di un manoscritto medievale risalente al quattordicesimo secolo (1324): nel Llibre de Sent Sovi, infatti, compare la ricetta per l’ayada, la maionese. 

La fama della maionese inizia a diffondersi, quando il 18 aprile 1756 il Maresciallo Richelieu attacca il Forte di San Felipe a Mahon, a Minorca. E’ qui che il Maresciallo prova la diversa salsa, la quale riesce a colpirlo, tanto che decide di portarla con sé in Francia. A questo punto, la “vende” al Duca di Richelieu come salsa inventata per celebrare la vittoria sugli inglesi nel porto di Mahon, e per questo la chiama mahonnaise. 

Mahonnaise, come Mahon, insomma: la città che Richelieu era riuscito ad assediare e a vincere.

Una storia di appropriazioni, dato che la maionese non era di certo un elemento gastronomico sconosciuto sull’isola: lo testimonia un manoscritto, l’Art del la Cuina, llibre cuina menorquina di Fra Francesc Roger (1750), nel quale la maionese viene utilizzata all’interno di ben 19 ricette. 

Vediamo ora in che modo si può preparare questa salsa tanto antica quanto amata.

Come fare la maionese: quanto tempo ci vuole

La maionese si prepara in breve tempo: la ricetta, infatti, proprio per la semplicità dell’esecuzione, si presta ad essere realizzata all’ultimo momento, senza particolari difficoltà. Lo svolgimento, del resto, è molto semplice: basta inserire tutti gli ingredienti che verranno elencati nella ricetta in un contenitore e, poi, usare un frullatore a immersione. In poco tempo, il piatto sarà pronto e perfetto da servire. 

Ma, allora, non ci sono segreti per preparare una buona maionese? C’è uno solo ed è imperativo: utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, in modo tale da realizzare la crema perfetta per accompagnare i vostri piatti.

Come fare la maionese: ingredienti utili per prepararla

Di seguito, riportiamo le dosi necessarie per una preparazione adatta a quattro persone. Gli ingredienti da utilizzare sono pochi e sono anche semplici da reperire. 

1 uovo;

200 ml di olio di semi di girasole; 

15ml di aceto oppure succo di limone; 

sale fino. 

Per diminuire o aumentare le dosi, si può sfruttare questo consiglio: per ogni persona in più o in meno bisogna calcolare circa un quarto di uovo in più o in meno. Lo stesso discorso vale per l’olio di semi di girasole: per ogni persona in più o in meno.

La preparazione velocissima

Per preparare la maionese è necessario rompere  l’uovo dentro al contenitore del frullatore a immersione o all’interno di una ciotola. (Ricordiamo ancora una volta di utilizzare uova a temperatura ambiente.)

Va aggiunto, in secondo luogo, l’olio di semi di girasole. La scelta di questo particolare olio offre un sapore più delicato alla salsa, rispetto all’effetto che potrebbe creare l’olio d’oliva.

Subito dopo è necessario aggiungere un cucchiaio di succo di limone (aggiungere se si vuole anche un cucchiaio di aceto) e mettere nel composto anche un pizzico di sale, quanto basta.

Adesso è arrivato il momento di mischiare tutto insieme, utilizzando il frullatore a immersione e lavorando per bene il composto ottenuto dai vari ingredienti.

La maionese sarà pronta e perfetta per condire i nostri piatti in pochissimo tempo: dopo circa 1 o 2 minuti di preparazione.

Rimanete qui su Tag24 per scoprire tutte le ricette e gli aggiornamenti sul mondo della cucina.