Daniil Medvedev è uno dei tennisti più forti degli ultimi anni da quando, nel 2019, ha cambiato marcia conquistando i Masters 1000 di Cincinnati e Shanghai e raggiunto la finale agli US Open.
Proprio negli USA è arrivato il primo major quando in finale ha sconfitto probabilmente il GOAT, Novak Djokovic, in soli tre set. Dopo un periodo buio il russo è tornato ad esprimersi ad alti livelli e ha vinto consecutivamente a Rotterdam (ai danni del nostro Jannik Sinner), Doha e Dubai.
Ora Medvedev sarà uno dei protagonisti di Indian Wells e Miami, in programma nelle prossime settimane, alla rincorsa di una posizione numero uno ATP occupata proprio dal serbo Djokovic, mentre il classe ’96 di Mosca al momento è “solo” sesto.
La lettera di Medvedev al tennis
Caro tennis, ricordo quando avevo sei anni e adoravo correre in giro con la mia racchetta. Mi sono consapevolmente innamorato di te quando ho capito il senso di competitività che ti appartiene, perché si gioca uno contro uno e vince un solo giocatore. Il viaggio che ha caratterizzato finora la mia carriera è stato sicuramente emozionante; molto meglio di quanto potessi immaginare da bambino. Sono davvero orgoglioso di quello che ho ottenuto. La sfida più grande che mi hai proposto è stata quella di spingere e lavorare ogni giorno, non importa quanto sia difficile. A volte perdo alcune partite e la fiducia, e so che il giorno dopo, quando mi allenerò, mi sentirò male. Ma per sentirti bene devi continuare a spingere: è quello che mi hai insegnato. Ho vissuto tanti momenti incredibili con te e non ne sceglierò uno: sono stati tutti fantastici. Abbiamo attraversato momenti difficili, altri belli ed emozionanti. Sono sicuro che ne vivremo molti altri insieme