Un agricoltore veronese è rimasto vittima di un grave incidente sul lavoro. L’uomo è morto schiacciato dal trattore con il quale stava lavorando. Il drammatico episodio è avvenuto in località Ca’ Vecchie nel Veronese.

Ecco cosa è successo.

Agricoltore morto schiacciato da un trattore: la ricostruzione del tragico incidente sul lavoro

Il grave incidente sul lavoro costato la vita ad un agricoltore è avvenuto nella mattinata di oggi, 7 marzo 2023, nel Veronese. Il dramma si è consumato intorno alle ore 10.00, tra i vigneti di Soave, in provincia di Verona, precisamente in località Ca’ Vecchie. Tutto è accaduto in pochi istanti, proprio mentre l’uomo stava lavorando con il suo trattore a pochi passi da casa.

Secondo le prime ricostruzioni di ciò che potrebbe essere successo, pare che l’uomo fosse in procinto di effettuare una manovra di risalita lungo un terrazzamento quando ha probabilmente effettuato una manovra errata a causa della quale il mezzo agricolo si è ribaltato cadendogli addosso. L’agricoltore è così rimasto schiacciato dal trattore riportando gravi traumi che si sono rivelati fatali.

Da quanto riportato dai media locali, ad allertare i soccorsi sono stati alcuni parenti dell’uomo.

Il soccorso dell’agricoltore, ecco come è stato scoperto l’incidente sul lavoro

Ad accorgersi che fosse successo qualcosa, pare sia stato il genero dell’agricoltore, con il quale l’uomo aveva diviso le mansioni da svolgere durante la giornata.

Sentendo un forte rumore e non vedendo più il congiunto tra i filari, il genero che in quel momento si trovava a una distanza di centinaia di metri si è allarmato ed è corso a cercarlo. Una volta giunto sul posto, l’uomo ha scoperto l’incidente e ha lanciato l’allarme.

Poco dopo la segnalazione, sul luogo sono arrivati i sanitari del Suem 118 con l’elicottero di Verona Emergenza, i carabinieri e i vigili del fuoco. L’agricoltore, ritrovato sotto al trattore è stato liberato con l’aiuto dei pompieri che lo hanno estratto dalle lamiere.  Nonostante i vari tentativi di salvarlo, per l’uomo non c’era ormai più nulla da fare e i medici sul posto non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

La vittima del tragico incidente sul lavoro avvenuto questa mattina è un uomo di 85 anni. I carabinieri giunti sul luogo hanno effettuato i rilievi necessari a ricostruire la dinamica dell’incidente e stanno ora tentando di risalire alla cause che abbiano potuto causare il tragico epilogo.

In pochi giorni, l’85enne è la seconda vittima sul lavoro tra i campi nel veronese.

Incidenti analoghi: il precedente

Un altro incidente analogo era avvenuto l’1 marzo scorso a Bosco Chiesanuova. A perdere la vita in questo caso è stato un altro agricoltore di 76 anni. L’uomo ha perso la vita rimanendo schiacciato dal trattore che stava guidando proprio mentre stava lavorando su un terreno impervio nel suo podere in località Belvedere a Bosco Chiesanuova.

Nonostante conoscesse bene la zona, l’uomo è stato tradito dal mezzo agricolo che utilizzava da anni rimanendo incastrato tra la ruota del trattore e la benna sulla quale stava effettuando dei lavori di manutenzione.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri intervenuti sul luogo dell’incidente è probabile che l’uomo abbia inavvertitamente azionato una leva. A lanciare l’allarme era stata la moglie che non vendendolo rincasare era uscita a cercarlo. Dopo essere giunta nei pressi del trattore, la donna ha fatto l’amara scoperta.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, l’ambulanza e i carabinieri della vicina stazione locale. I pompieri giunti da Verona con 2 mezzi e diversi uomini hanno lavorato per ore per liberare l’uomo.

Tuttavia, nonostante le manovre di rianimazione operate dai sanitari, per l’uomo non c’era ormai più nulla da fare.