L’intervento del ministro degli interni di questo pomeriggio alla Camera ha sollevato non poche reazioni da parte dell’opposizione. Durante l’informativa, Matteo Piantedosi ha ringraziato la regione Calabria e le autorità per i soccorsi alle vittime del naufragio di Crotone e ha spiegato nel dettaglio come sono andate le cose durante quella fatidica notte. Il ministro ha inoltre affermato che il governo non ha in nessun modo ostacolato le operazioni di salvataggio. Secondo Peppe Provenzano (Pd) tuttavia, il governo “deve essere accusato di strage” e il Movimento 5 Stelle ha chiesto a Matteo Salvini di “non scappare dal Parlamento come un coniglio” e di dimettersi.
Informativa di Piantedosi su naufragio di Crotone, M5s: “Serve senso di morale che Meloni non ha”
La deputata del M5s, Vittoria Baldino, durante l’informativa del ministro Matteo Piantedosi alla Camera, ha tuonato:
Non serve fare un Cdm a Cutro. Serve senso delle istituzioni, serve quel senso morale che Giorgia Meloni madre, donna e cristiana semplicemente non ha. Kr sta per Crotone, 46 è il numero del ritrovamento. Identifica un corpo senza vita. Quello di un bambino di nemmeno un anno. Oggi le vittime sono 72. Quello che mi attanaglia è il pensiero che quelle persone potevano essere salvate, un pensiero che si è fatto largo in tutti noi. La risposta balbuziente di questo governo è stata quella di trincerarsi in ricostruzioni autoassolutorie”.
Poi attacca il leader della Lega:
Lo dobbiamo alle vittime, lo dobbiamo alle donne e agli uomini della guardia di finanza e della guardia costiera e lo dobbiamo ai cittadini di Crotone, molti dei quali non hanno esitato a gettarsi in acqua per salvare delle vite. Quella imbarcazione era sovraccarica. Chi ha deciso che quella non dovesse essere una operaizione Sar ma una operazione di polizia? Dov’è Matteo Salvini e perché continua a scappare dal Parlamento come un coniglio e non si assume le sue responsabilità?”.
Provenzano (Pd): “Il governo deve essere indagato”
Anche il deputato Pd Peppe Provenzano è intervenuto durante l’informativa di Piantedosi. Nel farlo ha citato una frase pronunciata da Giorgia Meloni nel 2015:
Il Governo deve essere indagato per strage colposa. Lo disse Giorgia Meloni nel 2015 ma allora il naufragio avvenne a 200 km da Lampedusa, ora a 200 m dalle nostre coste. Chi ha deciso nel corso di quelle sei ore che dovesse essere un’operazione di polizia e non di soccorso guidata dalla guardia costiera che avrebbe avuto i mezzi per salvare vite? Il nodo è tutto qui. È una scelta politica.
E prosegue:
Ci aspettavamo da lei delle scuse signor ministro ma è troppo tardi. Tutto quello che doveva dire e quello soprattutto non dovevate dire è già stato detto. Farete un Cdm a Cutro ma è troppo tardi, perché a Cutro lo Stato si è voltato dall’altra parte.