La torta mimosa è il dolce per eccellenza che si prepara in occasione della Giornata Internazionale della donna. L’8 marzo infatti, è un giorno speciale. Si omaggiano le donne con un fiore che ha lo stesso colore del sole e che profuma di gioia. Oppure per i più golosi, con un dolce che ha le stesse caratteristiche: la torta mimosa.
Il nome di questo meraviglioso dolce deriva proprio dal fatto che questo tipo di torta viene decorata con un Pan di Spagna sbriciolato, ricordando così i grappoli di questo unico fiore primaverile. Per la torta mimosa dobbiamo sempre preparare due Pan di Spagna, perchè uno sarà farcito con una ricca crema pasticcera arricchita da panna montata, così da avere una soffice crema diplomatica.
L’altro Pan di Spagna invece, ci occorrerà per ricavare la copertura della base. Dei piccoli cubetti che serviranno a ricoprire tutta la torta per creare l’effetto “mimosa”. Potete preparare questa torta per una serata fra amiche, colleghe, per le donne della famiglia o per gustare quando più gradite questo dolce davvero intramontabile.
La ricetta della Torta Mimosa
Per il pan di spagna
- 250 g di zucchero
- 140 g di farina 00
- 120g di fecola di patate
- 8 uova a temperatura ambiente
- 2 baccelli di vaniglia
- 1 pizzico di sale fino
Per la crema pasticcera
- 5 tuorli
- 175 g di zucchero
- 500 ml di latte intero
- 125 ml di panna fresca liquida
- 55 g di amido di mais (maizena)
- 1 baccello di vaniglia
Per la crema Chantilly
- 100 ml di panna fresca liquida
- 10 g di zucchero a velo
Per la bagna al liquore
- 130 g di acqua
- 75 g di zucchero
- 70 g di liquore a vostra scelta
Per decorare
- q.b. di zucchero a velo