Il marchio Juventus continua a espandersi: dopo i tanti progetti di marketing avviati negli ultimi anni e la conseguente crescita del brand – arrivato a un incremento del valore pari al +25% nel 2022 – adesso il club lancerà la propria birra ufficiale. Gli orizzonti dei bianconeri si estendono anche nel mondo del beverage, con la Juventus Beer – questo il nome del prodotto – che entrerà in commercio in grande distribuzione già da fine aprile.
Nasce la birra bianconera: si chiamerà Juventus beer
Per entrare nel grande commercio e in una dimensione di target commerciale mainstream, la Juventus ha deciso di percorrere la via più accessibile, optando per una birra lager commerciale. Sarà prodotta dalla El Original Srl, azienda tutta italiana (con sede a Milano) che si occupa del commercio all’ingrosso di bevande alcoliche. A comunicare ufficialmente questa novità è stato Moulay Driss El Faria, presidente della 25H Holding, a cui fa capo il marchio licenziatario. Di seguito le parole con cui ha annunciato la notizia sul suo account Twitter: “Nasce la Juventus Beer, uno dei primi casi di birra a marchio di una squadra di calcio. Prodotto e distribuito dalla mia società El Original Srl con licenza di Juventus Football Club”.
Si tratta di uno dei primi casi al mondo in cui un grande club calcistico decide di associare al proprio marchio una birra destinata alla grande distribuzione; una scelta sicuramente volta a cavalcare l’onda della focalizzazione su un target più accessibile e sull’estensione del brand in termini commerciali. Non c’è ancora una specifica data sul calendario per l’inaugurazione della vendita della Juventus beer, ma come rimarcato dallo stesso presidente della 25H Holding, questa entrerà in commercio da fine aprile. Lo stesso Moulay Driss El Faria aveva già avviato collaborazioni nel mondo del calcio: in passato l’imprenditore aveva lanciato “Bombeer“, la birra di Christian Vieri – ex attaccante dell’Inter – e di Fabrizio Vallongo, per poi abbandonare il progetto a giugno del 2022.
La Juventus e il campo: ora tocca al Friburgo
E mentre i responsabili marketing della Juventus sono impegnati a espandere il brand dal punto di vista commerciale, alla squadra di Massimiliano Allegri toccherà pensare al campo. Giovedì 9 marzo, infatti, i bianconeri ospiteranno il Friburgo nella partita di andata degli ottavi di finale di Europa League. Si tratta di una gara fondamentale per la Juventus, che vorrà indirizzare sui binari giusti il percorso nella competizione UEFA già dalla sfida dell’Allianz Stadium, per cercare di migliorare una stagione in cui, al di là delle specifiche prestazioni sul campo, è stata negativamente influenzata dalla penalizzazione di 15 punti in Serie A. In ogni caso, Allegri è riuscito a mantenere tutti i suoi giocatori con l’atteggiamento giusto, riuscendo a eliminare il Nantes ai playoff di Europa League, dove adesso vuole proseguire il proprio percorso, consapevole di avere una delle rose più competitive del torneo. Nessun avversario, però, può essere sottovalutato, specialmente il Friburgo, che arriva da quattro risultati utili consecutivi in Bundesliga, dove si trova al quinto posto in classifica – a -7 dal Bayern Monaco capolista.