Giancarlo Giannini riceve la stella sulla Walk of Fame. Nella giornata di ieri l’attore italiano ha ricevuto il prestigioso riconoscimento sulla passeggiata delle celebrità a Los Angeles. Si tratta del sedicesimo italiano. La cerimonia è stata organizzata dopo tre anni di attesa per l’approvazione del nome da parte del comitato e dopo due ulteriori anni di sospensione dovuti alla pandemia. Giancarlo Giannini ha ricevuto la stella numero 2725 vicina a quella di Gina Lollobrigida: “Non aver lavorato con lei è uno dei miei rimpianti. Moltissimi anni fa, mi propose di fare insieme una commedia a Broadway, ma poi non se ne fece nulla”, ha dichiarato l’attore che ha deciso di scolpire una stella provvisoria nella casa di campagna: “L’ho scolpita sul vialetto d’accesso a casa. Ho pensato: vada come vada, questa non me la leva nessuno”. Alla cerimonia erano presenti anche la sottosegretaria alla Cultura, Lucia Bergonzoni, la storica produttrice della saga di 007 Barbara Broccoli mentre Ana Martinez si è detta entusiasta per il riconoscimento dato a Giancarlo Giannini: “Giannini è un tesoro italiano e un’icona culturale del cinema straniero. E noi siamo estasiati di dargli questo riconoscimento che ha un carattere multiculturale”.
Giancarlo Giannini riceve la stella sulla Walk of Fame, l’omaggio a Lina Wertmuller
Dalla giornata di ieri, Giancarlo Giannini è stato immortalato in una mattonella posizionata sulla Walk of Fame di Los Angeles. L’attore si è detto dichiarato e sodisfatto per questo importante riconoscimento che ha voluto dedicare alla regista Lina Wertmuller: “È un momento meraviglioso, sono felice di essere qui e questa stella mi piace moltissimo, la dedico a una magnifica regista: Lina Wertmüller, che mi ha creato e sono sicuro che lassù, in cielo, mi sta aspettando per fare un altro film insieme. Venivamo qui con le pizze dei film sottobraccio per farle vedere a un produttore locale. Era un genio, purtroppo poco apprezzata in Italia”. Giancarlo Giannini iniziò la sua carriera in teatro dopo essere stato notato da Beppe Menegatti: “Sono stato fortunato perché dopo un anno all’Accademia Silvio D’Amico, Beppe Menegatti mi notò e mi scelse per Puck nel Sogno di una notte di mezza estate. Ballavo con Carla Fracci e Gian Maria Volonté, che si vantavano di aver scoperto un talento. Mi sono detto: qui mi pagano per non fare niente! Continuo un po’, poi cambio mestiere. E invece, sono ancora qui”. Candidato all’Oscar nel 1977 ome Miglior attore per l’interpretazione del “guappo” Pasqualino Frafuso in Pasqualino Settebellezze, l’attore ha ricevuto numerosi premi italiani e internazionali tranne al Festival del Cinema di Venezia. Giannini, durante la cerimonia di ieri, ha voluto togliersi qualche sassolino dalla scarpa: “A Hollywood mi danno la stella, a Venezia non mi hanno dato neanche un gatto nero. Sono stato candidato all’Oscar, ho vinto a Cannes, tanti Donatello e Nastri d’Argento ma mai un Leone. In genere, si dice: “danno premi a cani e porci”…Evidentemente non è così”. Prima della cerimonia a Los Angeles, aveva ritirato il premio alla carriera del Filming Italy Los Angeles, il festival creato dalla produttrice Tiziana Rocca in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angelese per promuovere gli artisti e le opere italiani all’estero. Di recente Giancarlo Giannini ha preso parte alla serie tv Sky Il grande gioco. Ha anche finito di girare The Book Club – il capitolo successivo accanto a Jane Fonda e Diane Keaton e sarà presto su tre set americani, The Cook & the Critic, After the War, The Primary Talent.
Gli italiani sulla Walk of Fame
Alcuni artisti italiani si sono guadagnati una stella sulla Walk of Fame di Hollywood, la strada costellata di nomi di personaggi illustri che hanno fatto la storia dello spettacolo internazionale. Sono ben quattordici le stelle italiane che compaiono sulla Walk of Fame: Enrico Caruso, Arturo Toscanini, Renata Tebaldi, Rodolfo Valentino, Sophia Loren, Beniamino Gigli, Andrea Bocelli, Anna Magnani, Annunzio Paolo Mantovani, Ezio Pinza, Licia Albanese, Bernardo Bertolucci, Ennio Morricone e Gina Lollobrigida. Una new entry importante oltre a Giancarlo Giannini è anche il tenore Luciano Pavarotti scomparso nel 2007.