Chi è Daniel Harding? Il nuovo direttore musicale d’orchestra e coro di Santa Cecilia che subentra al maestro Antonio Pappano.

Il maestro britannico Harding (47 anni) inizierà a coprire il suo ruolo da direttore a partire dal mese di ottobre 2024. Il suo è un contratto di cinque anni (8 settimane l’anno, più le tournée previste.)

Prenderà il posto di Antonio Pappano (63 anni) che è stato alla guida di Santa Cecilia per 18 anni. Dalla prossima stagione sarà ufficialmente direttore emerito.

Forse non tutti sanno che il maestro d’orchestra, oltre ad essere direttore musicale, è anche pilota di linea dell’Air France. Ha presentato il suo programma con l’orchestra di Santa Cecilia, interessato a cominciare i suoi progetti con Tosca di Giacomo Puccini.

Ha infatti dichiarato:

” Inizierò con Puccini, “Tosca”, la più romana delle opere, per l’inaugurazione 2024/25, e nel corso della prima stagione usciremo dal Parco della Musica per rendere omaggio alla storia e ai monumentI della città: eseguiremo il Requiem di Verdi in una basilica, avviando un ciclo di concerti di musica sacra nelle chiese della Capitale.”

Chi è Daniel Harding, vita privata

Daniel Harding non ha più una casa da quando si è separato: è quello che il direttore d’orchestra britannico racconta ai giornali, dopo la separazione dalla moglie, Béatrice Muthelet, violista e violinista della Mahler Chamber Orchestra, dalla quale ha avuto due figli, ovvero Adele e George: “Dov’è casa? difficile rispondere adesso. Finché sono stato sposato era con mia moglie e i miei figli. Ora ho un bellissimo appartamento a Parigi, ma la verità è che non ho nessuna connessione con la città, se escludo i miei bambini, Adele e George”.

Il direttore d’orchestra, infatti, trascorre ogni notte in un luogo diverso, non riuscendo in alcun modo a individuare una vera e propria casa per se stesso.

Ma l’Italia rimane un luogo speciale per lui, come lui stesso confessa: è quasi una famiglia, dice, ed è da più di dieci anni che Daniel Harding continua a venire in Italia, a Milano, per ritrovare un’atmosfera di conforto.

Eppure, nonostante l’attività di concertista, un’altra passione ha fatto breccia nel suo cuore, quella per gli aerei. Così, infatti, il pilota-direttore si racconta ai giornali, lasciando vedere uno scorcio importante della sua personalità: “Sono molto fortunato a poter lavorare per una compagnia che ama il fatto che io sia anche un musicista. Volare è un’attività bellissima e molto seria, esattamente come dirigere l’orchestra. Intendo raggiungere un equilibrio perfetto tra questi due lavori meravigliosi, che avranno la mia dedizione, la mia concentrazione e totale professionalità.”

Non manca di scherzare riguardo ai suoi figli, che, ormai, lo ritengono “un workaholic senza speranza” e che si addormentano durante tutti i suoi viaggi (un risultato di grande fiducia, secondo le parole dello stesso direttore d’orchestra)!

Daniel Harding dirige la filarmonica della scala e non solo

Harding è sempre ben voluto e acclamato in Italia. Lo testimonia lui stesso, dichiarando: “Sono stato molto ben accolto fin dall’inizio da Abbado e da altri musicisti italiani, quindi devo molto all’Italia”.
Lo abbiamo visto nel ruolo di direttore alla Scala, alla Fenice, all’Arena di Verona, a Firenze, a Bologna, a Cremona, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, ai festival di Brescia e Bergamo, di Ravenna, di Ravello e inoltre, al festival di Sanremo edizione 2013.
Ha cominciato a Santa Cecilia giovanissimo, nel 1997. Ha diretto un totale di sei programmi con l’orchestra, ritornando diverse volte.
Inoltre, ha diretto due concerti con la Mahler Chamber Orchestra e uno con la Filarmonica della Scala.

Biografia

Il direttore d’orchestra Inglese Daniel Harding, nato il 31 agosto 1975 (età 47 anni), ad Oxford, nel Regno Unito, è assistente di S. Rattle e di C. Abbado, ed è stato il direttore musicale della Mahler Chamber Orchestra (dal 2003 al 2008). In seguito direttore principale e poi direttore onorario.

Inoltre, è direttore ospite principale presso la London Symphony Orchestra e dal 2007 direttore musicale della Radio Symphony Orchestra di Svezia.