Accadde oggi 7 marzo 1945: la storica presa del ponte di Remagen. Il riferimento è al ponte di Ludendorff ribattezzato così in onore del generale tedesco Erich Ludendorff che ne aveva suggerito la costruzione durante la Prima guerra mondiale. Più noto come ponte di Remagen, collegava Remagen ed Erpel, località posta sull’altra sponda del fiume Reno. Completato nel 1919 su progetto dell’ingegnere tedesco Karl Wiener, il ponte di Remagen crollò il 17 marzo 1945.
Accadde oggi 7 marzo 1945: la storica presa del ponte di Remagen
Il nostro accadde oggi, in particolare, si riferisce a quanto avvenne 78 anni fa durante la Seconda guerra mondiale. Il 7 marzo del 1945 infatti cominciò la battaglia di Remagen e il ponte Ludendorff ebbe un ruolo fondamentale, poiché era l’unico ponte sul Reno catturato dagli Alleati durante l’avanzata in Germania. Il ponte Ludendorff e gli eventi legati alla sua conquista da parte degli anglo-americani, sono diventati famosi nella cultura popolare grazie al film “Il ponte di Remagen” uscito nel 1969.
L’importanza del ponte Ludendorff durante la Seconda guerra mondiale
Il ponte di Remagen fu di grande importanza strategica nelle ultime fasi del Secondo conflitto mondiale, in quanto collegava l’Europa occidentale con la Germania, il Terzo Reich. Fu durissima la battaglia tra gli anglo-americani e i tedeschi che presidiavano il ponte con quattro torrette difensive pesantemente fortificate e piazzate ognuna a ogni sua estremità. Inoltre c’era un campo trincerato sul versante orientale del fiume Reno e dotato anche di batterie antiaeree. Nonostante tutto, gli Alleati riuscirono a prendere possesso del ponte.
Le fasi successive della battaglia per il ponte di Remagen
I tedeschi cercarono di farlo saltare in aria proprio in virtù della sua importanza, ma le esplosioni non riuscirono a far collassare il ponte. E così, a battaglia finita, gli anglo-americani riuscirono ad attraversare il Reno formando di conseguenza un’importante “testa di ponte”. Quando venne preso, il ponte Ludendorff era ancora agibile; ma dieci giorni dopo crollò mentre veniva attraversato da alcuni mezzi statunitensi causando anche alcuni morti. Questo però non fermò le operazioni militari perché, nel frattempo, nelle vicinanze erano stati costruiti due pontoni galleggianti (nella foto: alcuni reduci anglo-americani della Seconda guerra mondiale celebrano l’anniversario della presa del ponte di Remagen).
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.