Immobile rischia il derby? Questa è la domanda più chiacchierata a Roma da quando è uscita la notizie che il capitano della Lazio ha riportato una lesione muscolare dopo la vittoria contro il Napoli al Diego Armando Maradona. Nei minuti finali ha sentito tirare la coscia sinistra e questa mattina è arrivata la diagnosi che la capitale biancoceleste temeva. Sicuramente non ci sarà nel doppio confronto di Conference League contro l’AZ Alkmaar come salterà l’impegno di campionato contro il Bologna di sabato 11 marzo. L’ultimo appuntamento prima della sosta sarà proprio la stracittadina contro la Roma di Josè Mourinho domenica 19 marzo.
Il comunicato della Lazio
“Lo staff medico della S.S. Lazio comunica che il calciatore Ciro Immobile è stato sottoposto in data odierna ad esami clinici e strumentali presso Paideia International Hospital. Gli esami hanno evidenziato una lesione di primo grado a carico del bicipite femorale della coscia sinistra. Il calciatore ha già iniziato le cure specifiche del caso e verrà sottoposto a monitoraggio clinico quotidiano. Ulteriori esami strumentali verranno ripetuti nei prossimi giorni per quantificare i tempi di recupero“.
Tradotto, la prossima settimana il giocatore svolgerà un nuovo controllo e potrebbe provare ad esserci per il derby. Il recupero è clinicamente possibile ma chiaramente non sarà completo ed esente da rischi. Il capitano biancoceleste si è già messo al lavoro per esserci ma deve fare i conti con una stagione costellata da problemi muscolari che complicano il cammino. A questo si aggiunge anche la recidiva visto che aveva subito lo stesso infortunio ad ottobre. Immobile non ha preso bene l’ennesimo stop come mostra in una storia su Instagram con un selfie coperto da una mascherina e e sofferto “Ehhhhhhhh” accompagnato dalla faccina triste.
Il tecnico biancoceleste Maurizio Sarri è cauto ma fiducioso: “Ho parlato col dottore per telefono: l’esame strumentale ha rivelato un problema muscolare, non sembra di grandissima entità. Oggi parleremo di tempi di recupero. Dall’infortunio dello scorso anno alla caviglia non è mai stato benissimo. Ha anche giocato venerdì con l’antidolorifico proprio per la caviglia, questo penso che gli crei degli squilibri che poi alla lunga paga”.
Immobile rischia il derby? Le speranze biancocelesti
Immobile rischia il derby? Non avere il capitano in campo è sempre un deficit. Il numero 17 rappresenta l’anima della squadra e dei suoi tifosi, in questa stagione sono già otto le partite che ha saltato per infortunio fra cui il derby di andata. Anche a novembre era andato ko per una lesione muscolare e il recupero lo aveva riconsegnato giusto per fare morale in panchina. Senza di lui toccherà quindi a Felipe Anderson reinventarsi centravanti, proprio il brasiliano aveva deciso lo scorso Roma-Lazio grazie ad un regalo di Ibanez per Pedro.
Sarebbe la prima volta dal suo arrivo alla Lazio che mancherebbe ad entrambe le stracittadine. Lui che sogna di agguantare Piola come biancoceleste ad aver segnato più volte alla Roma, gliene manca una per agguantarlo a sette reti. Prima dello scorso 6 novembre, aveva saltato solamente una volta la stracittadina e dobbiamo ritornare al 30 aprile 2017 quando accusò un malore durante il riscaldamento, senza di lui la Lazio di Inzaghi sconfisse la Roma di Spalletti per 3-1 grazie alla doppietta di Keita e alla rete di Basta.
Immobile rischia il derby? Gli scongiuri giallorossi
Fronte Roma le statistiche non vanno a loro favore con due sconfitte in due assenze di Immobile. E’ altrettanto vero che i pronostici si possono anche ribaltare. Con Mourinho in panchina il bilancio dei derby è negativo ma Immobile non è mai riuscito a trovare il gol nei due disputati. A questo va aggiunta una tendenza della retroguardia giallorossa a preferire un riferimento offensivo in campo piuttosto che giocatori che tendono a svariare. Quindi un eventuale presenza di Immobile renderebbe più leggibile la partita per il tecnico portoghese così come per Smalling e compagni.
Intanto l’ambiente giallorosso comincia già con le prime schermaglie sui social. Non è la prima volta infatti che il capitano biancoceleste si ferma a pochi giorni dalla stracittadina. Due volte è mancato e almeno altrettante arrivò poi un recupero lampo condito anche da buone prestazioni. Al di là dei legittimi sfottò, solo il tempo ci potrà dire se il prossimo Lazio-Roma vedrà in campo uno dei protagonisti.