Sassuolo-Cremonese, cronaca e tabellino del match – La penultima partita della 25^ giornata di Serie A è stata quella tra il Sassuolo di Alessio Dionisi e la Cremonese di Davide Ballardini. Entrambe le squadre arrivavano alla sfida da una vittoria e volevano continuare il trend positivo. Ad avere la meglio alla fine è il Sassuolo, che passa in doppio vantaggio nel primo tempo con Laurienté e Frattesi, viene ripresa nel secondo tempo dalla doppietta di Dessers, ma passa al 92′ con un gol di Bajrami.
Sassuolo-Cremonese, cronaca e tabellino
La sfida tra Sassuolo e Cremonese, iniziata alle ore 18:30, si è giocata al Mapei Stadium di Reggio Emilia. A partire subito forte è la Cremonese, che dopo 13″ va vicina al vantaggio: Sernicola crossa bene per Okereke, che per un soffio non ci arriva però di testa. Al 2′ si fa vedere il Sassuolo: Frattesi si fa tutto il campo palla al piede, cerca Defrel con un passaggio in mezzo ma la difesa allontana senza problemi. Al 12′ ancora Cremonese sull’asse Sernicola-Okereke: il primo crossa in mezzo, Maxime Lopez non intercetta il pallone, ne approfitta Okereke che controlla e prova un tiro a giro, ma senza inquadrare la porta. Al 16′ si fa vedere Pinamonti su assist di Maxime Lopez, ma il suo tiro termina tra le braccia di Carnesecchi. Al 26′ il Sassuolo passa in vantaggio: fallo di Chiriches su Laurienté, lo stesso esterno neroverde si incarica della battuta e sorprende Carnesecchi sopra la barriera. 1-0 Sassuolo. Al 36′ la Cremonese va vicina al gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il colpo di testa di Okereke termina sul palo esterno e finisce sul fondo. Al 40′ ancora Maxime Lopez trova Pinamonti, che calcia verso la porta, ma il suo tiro è debole e viene parato da Carnesecchi. Al 42′ il Sassuolo raddoppia: Laurienté ruba palla a Pickel, salta due uomini, scambia con Maxime Lopez e poi con un colpo di tacco trova in qualche modo Frattesi, che si gira da attaccante e calcia a giro sul secondo palo. Al 45′ ancora Frattesi da fuori: palla alta. Al 46′ ci prova Benassi dal limite dell’area di rigore, ma Consigli respinge bene. Finisce così un primo tempo di marca neroverde.
Nel secondo tempo la Cremonese prova subito a partire forte e al 49′ va vicina al gol: cross di Sernicola, colpo di testa di Tsadjout, che però non trova lo specchio della porta. Al 53′ ancora Okereke si smarca dal limite e calcia, ma Consigli si fa trovare pronto. Al 55′ il Sassuolo va vicinissimo al tris: Laurienté fa un’altra delle sue accelerazioni, entra in area, crossa a rimorchio per Defrel, che la sistema e calcia, ma colpisce la traversa dopo una deviazione di Carnesecchi. Al 58′ il Sassuolo va ancora vicino al gol: sugli sviluppi di un corner, Ruan si trova la palla tra i piedi e calcia a botta sicura, ma Carnesecchi è ancora decisivo. Al 62′ la Cremonese torna in partita: Erlic sbaglia su un pallone alto, ne approfitta Dessers, che entra in area e incrocia con il sinistro a battere Consigli. Un minuto dopo ci prova Matheus Enrique da fuori, ma la palla finisce sul fondo. Al 69′ ci prova ancora Pinamonti, ma il suo tiro viene respinto in calcio d’angolo. Al 72′ la Cremonese va vicinissima al pareggio: Vasquez calcia verso la porta sugli sviluppi di un corner battuto da Buonaiuto, ma Maxime Lopez salva sulla linea. Al 75′ Ciofani entra in area di rigore e calcia da posizione defilata, ma Consigli si oppone. Cremonese adesso che preme. All’83’ la Cremonese pareggia: lancio lungo di Carnesecchi, Ruan sbaglia e non segue Dessers che controlla in maniera fortunosa, scarta Consigli e da posizione defilata mette il pallone nell’altro angolo, eludendo anche il tentativo disperato di Erlic. Al 92′ però il Sassuolo torna in vantaggio: palla a sinistra per Laurienté, che di esterno trova Bajrami sul secondo palo, bravissimo a calciare di controbalzo e a battere Carnesecchi. Non succede più nulla: il Sassuolo vince una sfida importantissima nel recupero, sconfitta pesante invece per la Cremonese.
Il tabellino
MARCATORI: 26′ Laurienté (S), 42′ Frattesi (S), 62′ e 83′ Dessers (C), 92′ Bajrami (S)
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Zortea, Erlic, Ruan Tressoldi, Rogerio; Frattesi (68′ Thorstvedt), Maxime Lopez (82′ Obiang); Defrel (68′ Bajrami), Matheus Henrique (88′ Harroui), Laurienté; Pinamonti (82′ Alvarez). In panchina: Pegolo, Russo, Marchizza, Ferrari, Ceide, Toljan, D’Andrea. Allenatore: Alessio Dionisi
CREMONESE (3-4-3): Carnesecchi; Bianchetti, Chiriches (36′ Lochoshvili), Vasquez; Sernicola (78′ Ghiglione), Pickel, Benassi, Valeri; Afena-Gyan (46′ Dessers), Tsadjout (66′ Ciofani), Okereke (66′ Buonaiuto). In panchina: Saro, Sarr, Castagnetti, Acella, Galdames, Meite, Quagliata. Allenatore: Davide Ballardini
ARBITRO: Francesco Fourneau della sezione di Roma
AMMONITI: Afena-Gyan (C), Zortea (S), Vasquez (C)