Mutui, tassi aumentati alle stelle insieme alle rate mensili, soprattutto sul variabile: quanto costa oggi comprare una casa? Per rispondere a questa domanda è necessario valutare attentamente la situazione del mercato immobiliare e le previsioni sull’andamento delle compravendite, considerando che il tasso di interesse applicato dalla Banca centrale europea (Bce) continuerà a salire anche dal 23 marzo 2023 di altri 50 punti base portandosi al 3,50 per cento, come annunciato dalla presidente Christine Lagarde. Non sarà l’ultimo aumento del costo del denaro previsto per quest’anno, situazione che porta a pensare che sia poco plausibile che per il 2023 i tassi di intesse fissi e variabili sui mutui possano scendere. Ma, proprio in conseguenza degli aumenti dei tassi e delle rate mensili, potrebbero entrare in gioco altre due variabili, ovvero il prezzo delle case e l’andamento delle compravendite. E, quindi, chi ha intenzione di comprare un’abitazione deve interrogarsi su come andrà il mercato immobiliare nei prossimi mesi. Il costo di una casa è stato calcolato dal Corriere della Sera prendendo in esame tre tipologie di abitazioni: una in zona centrale, una in zona semicentrale e una in periferia.

Mutui, tassi e rate aumentati alle stelle: quanto costa oggi comprare una casa?

Aumentano le rate dei mutui per gli incrementi dei tassi di interesse sia sul fisso che sul variabile. In particolare, su quest’ultimo, la rata mensile è aumentata in media tra il 25 e il 40 per cento, costo che impedisce a molte famiglie di prendere in considerazione l’acquisto di una casa. L’alternativa è quella di allungare la rata del mutuo o di fare un’altra scelta come, ad esempio, allontanarsi dal centro delle città. Dal momento che è poco probabile che i tassi di interesse si abbassino durante il 2023, è necessario agire su altre due variabili: il prezzo delle abitazioni e le compravendite. Si potrebbero verificare, infatti, tre scenari, ovvero che si abbassino i prezzi in conseguenza dell’aumento dei tassi sui mutui, o che si riducano le compravendite; infine potrebbero calare sia i prezzi che le compravendite. Gli scenari ricalcano il mercato immobiliare che segna una riduzione delle compravendite: dai dati Nomisma, risulta che nel 2022 sono avvenute 767.000 compravendite, nel 2023 ne sono previste 665.000 e nel 2024 a 659.000. Con una minore richiesta è possibile, dunque, che il prezzo delle abitazioni possa scendere. Ma, ad oggi, quanto costa acquistare una casa? Le ipotesi che ha preso in considerazione il Corriere della Sera, confrontando i prezzi di Nomisma di fine 2021 e 2022, esaminando un appartamento, nuovo o ristrutturato, di 120 metri quadrati nelle zone centrali che arrivano mediamente a costare 474.000 euro; una casa di 90 metri quadri nelle zone semicentrali con costo medio di 209.000 euro; e, infine, un appartamento di 70 metri quadri in periferia che costa 170.000 euro.

Quanti soldi servono per acquistare un’abitazione con il mutuo?

Se si decidesse di acquistare una casa con un mutuo a 20 anni e rapporto tra l’importo del finanziamento concesso o richiesto e il valore del bene che il mutuatario intende porre a garanzia del prestito (loan to value) del 60 per cento, la rata passerebbe mediamente da 2.127 euro a 2.653 euro, con un aumento del 24,8 per cento e maggiore incremento a Bologna con aumenti medi fino a 32,2 per cento; se l’acquisto avvenisse con un mutuo a 25 anni e loan to value del 70 per cento, si dovrebbe affrontare una rata mensile più elevata di 796 euro rispetto ai 605 euro di un anno fa. Torino farebbe registrare l’aumento più marcato con una crescita del 33,5 per cento. Infine se si decidesse di acquistare casa con un mutuo a 30 anni e loan to value dell’80 per cento, il costo della rata mensile salirebbe da 333 euro a 459 euro, pari al 38 per cento. In quest’ultimo caso, il prezzo maggiore si registrerebbe a Milano dove la rata del mutuo salirebbe di circa il 48 per cento e passando da 500 a 739 euro medi.