Pechino Express 2023 coppie concorrenti hanno già gli zaini in spalla e sono pronte a partire, oggi la nuova edizione è stata presentata negli studi di Sky a Milano e ha subito fatto capire che ci sarà da divertirsi. L’itinerario di questa stagione si svilupperà – in dieci puntate – lungo “La via delle Indie”: la partenza sarà nella metropoli Mumbai, prima tappa di una rotta che porterà i concorrenti alla scoperta dell’India, sfaccettato ed enorme Paese del sud est asiatico, il secondo più popoloso al mondo, quindi di corsa verso il Borneo malese e infine in direzione Cambogia, dove il traguardo finale di questa edizione sarà posto nel fantastico scenario di Angkor, il sito archeologico più importante del Paese nonché uno dei più importanti e visitati del continente asiatico. I conduttori saranno la strana coppia composta da Costantino Della Gherardesca ed Enzo Miccio.
Pechino Express 2023 coppie concorrenti, il cast in gara
- LE ATTIVISTE Giorgia Soleri e Federippi
- GLI AVVOCATI Alessandra Demichelis e Lara Picardi
- GLI ITALO AMERICANI Joe Bastianich e Andrea Belfiore
- GLI IPOCONDRIACI Dario e Caterina Vergassola
- MAMMA E FIGLIO Martina Colombari e Achille Costacurta
- I NOVELLI SPOSI Federica Pellegrini e Matteo Giunta
- LE MEDITERRANEE Carolina Stramare e Barbara Prezia
- I SICULI Salvatore Schillaci e Barbara Lombardo
- GLI ISTRUITI Maria Rosa Petolicchio e Andrea Di Piero
Le parole dei conduttori di Pechino Express
“C’è un grande pregiudizio sui conduttori di Pechino: tutti pensano che mentre gli altri dormono all’addiaccio noi siamo nei 5 stelle. E invece dormiamo tutti in luoghi disagiati e dove si mangia in un luogo pessimo. Tre volte in un mese e mezzo siamo riusciti…”, ha sottolineato subito Costantino della Gherardesca che conosce bene l’India “Sta vivendo un periodo di crescita enorme. E’ un paese che cambia radicalmente ogni 3 anni: l’ho vista molto diversa da tutte le altre volte in cui sono stato. Ma continuano a convivervi contemporaneità e tradizioni di 7000 anni fa”. Enzo Miccio affronta questa avventura con grande spirito e sull’India sottolinea: “Un paese rimasto nel cuore con i suoi contrasti. Ci sono persone ricchissime e persone poverissime. L’inizio è stato duro anche perché non è facile muoversi in India: gli spostamenti sono stati disagevoli per tutti, ma poi gli sguardi, i bambini, le persone che ti accolgono sono rimaste nel cuore. Un inizio duro, dicevo, ma bellissimo. Pechino nel 2019 è stata l’esperienza più bella della mia vita: era un periodo particolare, viaggiavo con una persona per me molto importante e a me cara, e quel viaggio mi ha dato la possibilità di staccare dalla realtà e farmi conoscere in un’altra veste, che credo sia la cosa più importante. I disagi li vivi diversamente da conduttore e da concorrente: direi che lo rifarei da concorrente, perché con lo zaino e con l’adrenalina è un’altra cosa. Forse funziono meglio come concorrente, non so. Certo, Pechino è arricchente sempre. Solo Pechino ti permette di conoscere il mondo in un certo modo, di entrare nelle case della gente, di condividere con loro il poco che hanno, che ti offrono sempre col sorriso”.
Le parole dei concorrenti, Giorgia Soleri e Federica Pellegrini le star
Giorgia Soleri, fidanzata di Damiano dei Maneskin è stata particolarmente attenzionata durante la presentazione: “Quando è arrivata la proposta ho pensato proprio come avrei fatto con le malattie. Ma sarei stata peggio se non fossi partita. Stare male per stare male, almeno ero in India. Sono stata male, infatti, ma la sicurezza è stata avere Federica al mio fianco”, dice riferendosi alla sua migliore amica. Diverso il discorso per la regina del nuoto Federica Pellegrini: “Lo sforzo fisico è preciso nel nuoto. Non immaginavamo fosse così tosto. Ci siamo adattati presto, ma non è stata la stanchezza fisica ad averci segnato. Ci ha messo alla prova soprattutto nell’adattamento. E anche giocare in squadra con Matteo è stata una bella esperienza”, poi sui ruoli di allenatore e allieva sorride “Sì sono ribaltati. Prima lui dava indicazioni e io seguivo in piscina. Qui IO davo indicazioni e lui seguiva. Ma a parte gli scherzi: ero restia a partire, ci eravamo sposati da poco, e invece siamo tornati ancora più forti a livello di coppia”.
Per Joe Bastianich la prima volta da concorrente è stata uno shock: “Essere concorrente per la prima volta è stata un’esperienza diversa. In questa coppia ho portato un po’ di esperienza del dietro le quinte, Andrea ha portato la sua esperienza e in questo caso 1+1 ha fatto 3”, mentre Martina Colombari sottolinea come la sfida “Sia stata la cosa più difficile della mia vita, dopo il parto…”. Il bomber di Italia 90 Totò Schillaci è in gara con la moglie “Lo conosco come le mie tasche: c’è stato qualche litigio, ma niente di serio. Anzi in India non è stato neanche geloso: mi ‘usava’, a me bianda, per i passaggi”, dice la signora ridendo mentre il marito sottolinea: “Volevamo fare questa grande avventura: noi sportivi giriamo il mondo ma vediamo poco e questa invece è stata un’esperienza unica. Averla fatta con mia moglie è stato ancora più bello: conosco mia moglie e so che è una grande guerriera. Per me è stata una rivincita aver fatto Pechino dopo un anno di problemi fisici. E devo ringraziare gli autori per avermi invitato. Lo rifarei di nuovo, ma questa volta in coppia con Vergassola”. Quest’ultimo ha fatto sorridere tutti svelando che aveva anche un defibrillatore nello zaino. Tantissimi gli ospiti e poco tempo a disposizione per approfondire con tutti loro.
Il format
Adrenalinica, carica di emozioni e appassionante, lungo la “Via delle Indie” la gara si svilupperà con un forte spirito di competizione tra le coppie in gara ma anche, in pieno stile “Pechino Express”, con l’enorme e impagabile stupore per la scoperta, con la gioia per la solidarietà (il premio finale è devoluto a sostegno di una ONG che opera con i suoi volontari nei paesi visitati da questa edizione) e con interazioni fortissime tra esseri umani lontani tra loro per cultura e abitudini ma capaci di collaborare e unirsi anche nelle condizioni più estreme.
Negli oltre 8mila km che compongono il percorso della gara, le coppie potranno contare su pochi elementi di base: solo uno zaino con una dotazione minima e 1 euro al giorno a persona in valuta locale. A fare la differenza, la resistenza fisica e psicologica, l’abilità e l’intraprendenza, lo spirito di adattamento e anche quello di sopravvivenza dei viaggiatori, pronti a vivere un’avventura che permetterà loro di scoprire e talvolta ad affrontare abitudini, tradizioni, cibi e usanze locali, superando prove che chilometro dopo chilometro li condurranno fino al traguardo con la bandiera di “Pechino Express”, tappa dopo tappa verso la finalissima.
Quando va in onda
Il nuovo viaggio di “Pechino Express” è al via da giovedì 9 marzo alle 21:15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go.