Come si fa la torta mimosa? Tra pochi giorni sarà la festa della donna e qual è il dolce migliore da preparare? La torta mimosa, fresca e primaverile da leccarsi i baffi. Ne esistono diverse varianti, ma qual è la ricetta tradizionale? Scopriamo gli ingredienti e quali sono gli step per prepararla al meglio e fare una bella figura.
Come si fa la torta mimosa? La ricetta tradizionale
Pochi ingredienti, impegno e voglia di cucinare faranno della torta mimosa un piatto unico e inimitabile. Si tratta di un dolce anni 80, vintage ma sempre attuale. Gli ingredienti da utilizzare sono:
- 4 uova,
- 200 g Farina 00,
- 200 g Zucchero,
- Aroma a piacere (vaniglia, limone, arancia ecc).
- 500 g Crema pasticcera,
- 200 g Panna montata,
- 50 g Zucchero a velo.
Indispensabile è la tortiera da 20 cm di diametro. Il tutto per fare una torta per circa 10 persone. Il procedimento è il seguente:
- Rompere le uova e metterle nel cestello della planetaria e aggiungere un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Qualora non fosse disponibile la planetaria, si può usare lo sbattitore elettrico. Successivamente bisogna montare le uova a velocità media, poi aggiungere lo zucchero per circa 15 minuti poco alla volta.
- Setacciare la farina ed aggiungerla poco per volta al composto di uova, mescolare con una spatola in modo delicato dal basso verso l’alto fino a quando non sarà assorbita bene.
- Imburrare ed infarinare lo stampo, successivamente versare il composto del pan di Spagna partendo dal lato e mai dal centro, così da evitare che si formi una gobba del dolce durante la cottura.
- Livellare e far cuocere il Pan di Spagna in forno statico che bisognerà preriscaldare a 170° per 45 minuti circa.
- Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
Bisogna poi preparare la crema pasticcera, la procedura è la seguente:
- Versare il latte in un pentolini e mettere anche il baccello di vaniglia, il tutto servirà per aromatizzare le uova.
- Riscaldare il latte a fiamma molto bassa.
- In una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e l’amido di mais.
- Togliere il baccello di vaniglia dal latte e versare il latte caldo nel composto di tuorli.
- Mescolare la crema pasticcera.
- Versare il composto di nuovo nel pentolino.
- Rimettere la crema sul fuoco e mescolarla continuamento fino a renderla densa e corposa.
- Togliere la crema pasticcera dal fuoco e versarla in un contenitore per farla raffreddare.
Il terzo step è preparare la crema diplomatica. Il procedimento è:
- Montare la panna con lo zucchero a velo setacciato fino a quando si raggiungerà una crema corposa così da ottenere la crema chantilly.
- Una volta che la crema pasticcera sarà del tutto fredda, metterla in una ciotola, unire la crema chantilly e mescolare il composto con una spatola dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto spumoso.
Bisognerà poi preparare la bagna con acqua, liquore e zucchero. Infine, bisognerà unire il tutto. La prima cosa da fare è eliminare la crosta nera del pan di spagna, dividere il pan di spagna in tre dischi. Bagnare il primo disco con il liquore, aggiungere uno strato di crema diplomatica e livellarla con una spatola, chi vuole può aggiungere delle fragole fresche, ananas a pezzetti, frutti di bosco o gocce di cioccolato. Coprire la crema con un altro disco di pan di Spagna e bagnarlo ancora con lo sciroppo di zucchero e liquore. Arrivati a questo punto, coprire la torta con la crema diplomatica. Poi tagliare a pezzettini il pan di spagna e cospargerlo di zucchero a velo. Mettere la torta in frigo per almeno due ore.
Variante
Possono essere cucinate diverse varianti per quanto riguarda la torta della mimosa. Si può preparare con il cioccolato e farcirla con la nutella. Un’alternativa è quella con le fragole, sia all’interno che sopra all’ultimo disco così da diventare un dolce ancora più fresco e primaverile.