Grandi ospiti come sempre a “Turchesando”, la trasmissione condotta da Turchese Baracchi il sabato e la domenica dalle 13 alle 14 su Radio Cusano Campus. Domenica 5 marzo è stata ospite di Turchese la bellissima Mercedesz Henger, che ha presentato il suo nuovo singolo “Il girone della giostra”, cantato insieme all’amica di una vita Ilenya. Il brano, che in pochissimo tempo è diventato un vero e proprio tormentone, racconta proprio l’adolescenza spensierata delle due protagoniste al Luneur Park di Roma e il forte legame di amicizia che da sempre le unisce. 

Mercedesz Henger presenta il nuovo singolo “Il girone della giostra” feat. Ilenya

Ai microfoni di Turchese Baracchi, Mercedesz ha raccontato la nascita del nuovo singolo:

Questo pezzo è stato scritto da me e dalla mia amica Ilenya, che è una cantante, ha dei dischi che sono usciti anche su Spotify, si possono trovare ovunque. Essendo una mia amica da più di 10 anni, mi ha sentita cantare perché spesso e volentieri cantiamo Insieme al karaoke e mi ha detto che ho una bella voce. Alla fine quindi mi ha convinta a fare questo pezzo insieme e ci siamo talmente divertite a farlo che poi una volta che ti diverti a fare una cosa viene sicuramente bene. Ci siamo divertite molto anche a girare il video che si può trovare su YouTube. Si vede anche la complicità che abbiamo io e Ilenya. Il testo parla per l’appunto della nostra amicizia. Si chiama Il Girone Della Giostra sia perché è una frase metaforica che riguarda la vita, sia per ricordare il fantastico Luneur di Roma, dove andavamo quando eravamo piccole”.

La sorpresa: il messaggio di Eva Henger

Durante la diretta c’è stata anche una splendida sorpresa per Mercedesz, un bel messaggio da sua madre Eva:

“Ciao Memi, sono la mamma. Sono molto orgogliosa di te perché, come ti ho sempre detto, tu hai un bell’orecchio per la musica e hai una voce bellissima. Quando hai fatto qualche canzone io sono stata sempre molto contenta, però non hai mai preso molto seriamente questa possibilità, invece spero che dopo questa canzone insieme a Ilenya, che è una grande professionista, potrai proseguire questo tipo di carriera. Hai un talento e sarebbe un peccato sprecarlo. In questo lavoro ci vuole anche talento, tu ce l’hai e devi sfruttarlo. Dai fai qualcosa di interessante! Comunque ti voglio un mondo di bene, ti amo tantissimo”.

Davvero un bel messaggio di sostegno per Mercedesz, che lo ha accolto con felicità e commozione.

Il sogno: andare a Sanremo

Turchese ha invitato Mercedesz a lanciare un appello ad Amadeus per prendere in considerazione la sua candidatura per il prossimo Festival di Sanremo:

“Ti ringrazio Turchese, farò di tutto per credere di più in me stessa sotto questo aspetto perché, come ha detto mia madre, finora non mi sono presa molto sul serio. Però il supporto di tante persone e adesso anche il vostro mi stanno facendo credere di più in me stessa. Sto tremando solo all’idea di poter cantare sul palco del Festival di Sanremo. Sarebbe veramente veramente un sogno, che sembra lontanissimo. Vorrebbe dire che finalmente potrei considerarmi una vera e propria cantante, quindi… wow! Sarebbe veramente un grande passo da gigante”.

Un commento su Sanremo 2023

Mercedesz ha commentato così l’ultima edizione del Festival di Sanremo:

“Io a Sanremo, da quando lavoro nel mondo della televisione, ci vado quasi tutti gli anni. Si respira sempre un’aria veramente magica durante il Festival, si incontrano per strada personaggi che non avresti mai sperato di incontrare, ci sono eventi su eventi. Per esempio una volta ho intervistato io stessa Arisa e le ho chiesto di cantare un pezzo della sua canzone, io tenevo il microfono e mi tremava la mano. Dopo che ha cantato io ero con le lacrime agli occhi perché ha una voce magica. Non volevo più lavarmi la mano con cui ho tenuto il microfono. Io ho sempre sperato di incontrare la mia cantante preferita che è Giorgia e non ho avuto ancora il piacere di incontrarla, però un giorno ci riuscirò. La sua canzone è prima sulla mia playlist di questo mese, mi è piaciuta tantissimo. Mengoni? Anche la sua canzone era bellissima ovviamente, però io sono di parte perché comunque Giorgia è sempre stata la mia preferita da quando ero bambina”.

L’inizio della carriera

Mercedesz ha ripercorso le prime tappe della sua carriera, partendo dalla parte recitata da giovanissima nel film di Martin Scorsese “Gangs of New York”:

“Mi ricordo l’attenzione che davano anche a noi comparse. Alla fine se voi guardate il film non mi notate neanche perché ci sono per meno di 10 secondi, interpreto proprio la figlia di Martin Scorsese a cui piace fare dei cameo nei suoi stessi film. Lui era mio padre e io ero seduta a tavola con lui a mangiare questa torta, mi hanno fatto un’acconciatura strepitosa perché comunque è un film in costume. Mi hanno dato un abito meraviglioso e poi mi hanno fatto mangiare un sacco di torta. E’ stato bello che poi hanno dato a me i soldini che avevo guadagnato con quel piccolo ruolo, era la prima volta che diciamo guadagnavo dei soldi”.

L’esperienza con Jerry Calà

Altro ruolo al cinema, quello in “Torno a vivere da solo” con Jerry Calà:

“È stato bellissimo, anche lì ci siamo divertiti un sacco. Con Jerry ci si diverte sempre e anche lì interpretavo sua figlia. Ero un po’ più grande, avevo 16 anni all’epoca, forse 15″.

La prima partecipazione all’Isola dei famosi

La grande popolarità per Mercedesz arriva con la prima partecipazione all’Isola dei famosi nel 2016, esperienza bissata nel 2022:

“Sono state esperienze molto diverse, hanno avuto hanno avuto entrambe i loro pro e i loro contro, ma comunque se dovessi proprio scegliere, sceglierei sicuramente la prima perché è stata un’esperienza che mi ha cambiato completamente la vita. Fino a poco prima ero la direttrice di un locale a Roma e poi mi sono ritrovata a lavorare nel mondo della televisione che è un mondo completamente diverso. Se sono stata male dopo l’Isola? È un po’ difficile riabituarsi a mangiare tutti i giorni perché lì mangi solo riso. Poi adesso sono diventata vegetariana e quindi io mangiavo veramente solo riso nell’ultima edizione. E’ normale che reintegrando un po’ tutto non è che ti senti benissimo, però va bene, è passato”.

Edoardo Tavassi

Mercedesz ha parlato anche del rapporto con Edoardo Tavassi durante l’ultima edizione de L’isola dei famosi:

Sicuramente noi ci siamo trovati bene insieme, ci divertivamo molto, ma credo che lui quando ha detto che non gli sono mai piaciuta intendeva dire che non c’era un sentimento forte tra noi. In amicizia sicuramente ci siamo trovati. All’epoca ero molto cotta di lui, poi siamo usciti, ma fuori non è andata. Io comunque mi ricordo questa cosa come un una bella esperienza, un’amicizia che mi ha dato molto. Lui è una brava persona quindi non vorrei mai parlare male di lui. Io spero che si stia godendo la sua esperienza al Grande Fratello e come al solito sta facendo divertire tutti”.

Grande Fratello vip

Turchese ha chiesto a Mercedesz se le piacerebbe partecipare al Gf vip:

“A me sembra l’altro ieri che sono uscita dall’isola e quindi mi metterebbe un po’ di ansia rinchiudermi di nuovo in un contesto del genere, però mai dire mai, vediamo l’anno prossimo”.

Le Iene

Pensando a quale sarebbe il suo sogno più grande in tv, Mercedesz non ha dubbi:

“Per scaramanzia non vorrei dire troppo, però sicuramente io ho lavorato spesso anche con Le iene e mi ci trovo veramente bene, quindi mi piacerebbe lavorare di più con loro. E’ un programma che a me piace molto”

La relazione con Domenico (Nico) D’Amore

Riguardo alla sua relazione con Nico D’Amore, Mercedesz si è espressa così:

Matrimonio? In un futuro, magari anche lontano sì, però al momento no, voglio godermi questo nuovo amore perché è nuovissimo quindi non vorrei mai anche per scaramanzia. Io sono un po’ scaramantica. Non vorrei mai parlare così presto di cose del genere. Sicuramente ci troviamo veramente bene l’uno con l’altro e quindi speriamo che questo amore non faccia altro che crescere e a cosa porterà lo scopriremo vivendo”.

Ascolta il podcast dell’intervista completa