Chi è Ivan Juric? Andiamo a conoscere meglio e più da vicino il profilo del croato che ormai da diversi anni grazie al calcio vive in Italia, la sua seconda patria.

Calcisticamente parlando è il classico professionista che quando c’è bisogno non si tira mai indietro anzi magari fa anche più passi di quanto ne richieda la circostanza. Mai banale, se cìè da dire qualcosa affronta ogni tipo di argomento in modo diretto senza curarsi delle conseguenze.

Protagonista spesso di situazioni poco simpatiche proprio per il suo carattere che lo spinge ad andare sempre oltre: noti sono i diversi litigi che ha avuto con dirigenti e calciatori. Ciò nonostante è un personaggio che non porta mai rancore tant’è che come in più di un occasione ha avuto modo lui di dire, dagli alterchi sono nate quasi sempre grandi rapporti di stima.

Dunque il confronto è il suo forte, questo aspetto caratterizza molto anche il suo modo di intendere il calcio, non c’è partita dove non riesca a non trasmettere quella sana cattiveria agonistica ai suoi giocatori. In poche parole possiamo affermare che la sua squadra in campo è il ritratto identico e spiccicato di lui.

Andiamo quindi a conoscerlo meglio attraverso i diversi aspetti della sua vita, tanto privata quanto professionale.

Chi è Ivan Juric: moglie e figli

Ivan Juric nasce a Spalato il 25 agosto del 1975 è un allenatore di calcio ed ex calciatore croato, di ruolo centrocampista, attuale tecnico del Torino. E’ legato sentimentalmente alla moglie Irena. i due hanno due figlie, Lucia e Carla.

Lo scorso novembre tutti e quattro si sono resi protagobisti di un atto di altruismo nonoché di un gesto d’amore: hanno scelto di dare una grossa mano a Casa UGI, una struttura del capoluogo piemontese che ospita le famiglie che arrivano da fuori Torino e che devono restare vicini ai piccoli pazienti del Regina Margherita adottando un alloggio della struttura per due anni, grazie al dono di 12mila euro.

Se prima in mezzo al campo e oggi in panchina è aggressivo spotivamente parlando, questa sua caratteristica non lo accompagna però in famiglia dove risulta essere al contrario molto amorevole, sensibie e disponibile.

Carriera

La carriera di Ivan Juric è legata al Genoa, dove oltre a giocarci ha anche allenato. Se da giocatore ha vestito la maglia storica del grifone per 4 stagioni dal 2006 al 2010, da allenatore ha guidato la compagine più antica del calcio italiano per 2 anni e mezzo dal 2016 al 2018.

Una vera guida sia in mezzo al campo che in panchina, un uomo prima che professionista sempre pronto ad imbastire litigi con altri allenatori e con gli stessi suoi giocatori e compagni di squadra quando una qualsiasi decisione non gli andava a genio. Insomma uno che si immolava per tutti pur di dare cuore e anima alla causa.

Una volta terminata la carriera calcistica costellata da molte destinazioni: dallo Spalato al Siviglia e poi dal Crotone al Genoa inizia la collaborazione tecnica con Gian Piero Gasperini l’allenatore che lo ha portato a giocare in Italia.

Appena diplomatosi a Coverciano nel 2013 lascia lo staff del tecnico di Grugliasco e inizia l’avventura in solitaria con il Mantova in Lega Pro prima e il Crotone in serie B poi fino ad arrivare al Genoa. Affermatosi in panchina come uno degli allenatori promettenti viene ingaggiato dal Verona che lo guida nel campionato di Serie A.

Con gli scaligeri ottiene risultati prestigiosi contro le grandi squadre del nostro campionato e tutto questo non è indifferente a Cairo che lo vuole con sè nella città della Mole e nel 2021, gli fa firmare un contratto che lo lega alla società granata per tre anni.

Stipendio

Ivan Juric compare nella speciale classifica degli allenatori più pagati del maggior campionato italiano, tant’è che lo troviamo all’ottavo posto tra i 10 allenatori più pagati della Serie A: il tecnico del Toro guadagna 2 milioni di euro a stagione.

Oggi il futuro sulla panchina del Torino è incerto, anche se voci vicino l’ambiente granata (Tuttosport) portano a pensare che il club avrebbe già avanzato un rinnovo contrattuale maggiorato al tecnico fino al 2026. Dunque da 2 milioni che guadagna adesso, passerebbe a percepire 2,3 milioni.

Palmarès

DA GIOCATORE CON IL CLUB

  • Campionato croato: 1

Hajduk Spalato: 1994-1995

  • Coppa di Croazia: 1

Hajduk Spalato: 1994-1995

  • Supercoppa di Croazia: 1

Hajduk Spalato: 1994

DA ALLENATORE

  • Panchina d’argento: 1

2015-2016