Super-bomba russa in Ucraina, la guerra cambia ancora. Le truppe russe hanno utilizzato una nuova potentissima bomba: lo scrive un media ucraino, Defence Express.
La bomba guidata, presentata per la prima volta a un evento fieristico dedicato alle armi russe nel 2019, da allora è stata sottoposta a test e successivamente consegnata all’aviazione russa.
La bomba sarebbe stata utilizzata nelle scorse settimane a Chernihiv, in Ucraina settentrionale. Secondo l’azienda che la produce, la bomba trasporta un carico utile di esplosivo ad alto potere perforante del peso di oltre mille chilogrammi.
La pressione sull’esercito ucraino sta aumentando a Bakhmut mentre le truppe russe continuano ad avanzare nella periferia nord della città, una delle più importanti del Donbass, contesa dai due eserciti.
Super-bomba russa in Ucraina. La battaglia di Bakhmut
l ministro della Difesa ucraino, Oleksi Reznikov, ha assicurato in una intervista al quotidiano tedesco Bild che l’esercito russo sta perdendo fino a “500 soldati al giorno” tra morti e feriti, nella sua offensiva contro la città di Bakhmut e ha aggiunto che Mosca considera i suoi militari “carne da macello”.
La battaglia per Bakhmut è la più sanguinosa dall’inizio dell’inizio dell’invasione da parte dell’esercito di Mosca. Le forze russe cercano di conquistarla dal maggio 2022 senza riuscirci. Nelle ultime settimane hanno intensificato gli attacchi, aiutati anche dagli uomini del gruppo di mercenari Wagner; e la città, da cui arrivano sporadicamente racconti di disperazione sui civili rimasti e immagini raccapriccianti, sembra da giorni sul punto di cadere ma ancora resiste.
Intanto è salito a 13 il bilancio delle vittime dell’attacco missilistico russo di tre giorni fa contro un condominio a Zaporizhzhia, nell’Ucraina meridionale: tra i morti anche una giovanissima coppia con la loro bimba di 8 mesi. Lo riporta The Kyiv Independent.
Negli ultimi tre giorni, i servizi di soccorso hanno lavorato senza sosta sul luogo dell’impatto, avvenuto prima dell’alba di giovedì mattina, per cercare di localizzare le persone ancora disperse. A seguito dell’attacco, più di dieci appartamenti tra il secondo e il quinto piano dell’edificio sono stati completamente distrutti.