Wifi calling che cos’è e come telefonare quando il cellulare non ha copertura utilizzando la linea fissa. Il mondo della telefonia e della tecnologia sperimenta una nuova modalità di chiamare con il proprio smartphone riuscendo a ovviare al fastidio di non riuscire a fare una chiamata dal cellulare perché “non c’è campo” o la linea è disturbata. Succede, ad esempio, in certe parti della casa o dell’ufficio dove però la connessione Wifi c’è e funziona anche bene. Si tratta di quella che viene chiamata “Wifi calling” ed è sbarcata anche in Italia anche se con ritardo per merito di alcuni gestori telefonici che offrono questa modalità tra i propri servizi e le proprie offerte, non richiedendo tuttavia dei costi aggiuntivi. Vediamo come funziona e come utilizzare questo nuovo servizio.
Wifi calling che cos’è e come telefonare quando il cellulare non ha copertura
Quando non c’è campo e lo smartphone non permette di fare delle chiamate telefoniche o di riceverle, si può utilizzare il nuovo servizio di Wifi calling. Questa nuova funzionalità consente di effettuare chiamate in uscita o di rispondere a quelle in entrata attraverso una connessione Wifi di casa o dell’ufficio invece di usare la classica linea telefonica mobile. Possono usufruire del servizio Wifi calling sia i cellulari che utilizzano Android che quelli con sistema iOS, accedendo a funzionalità simili a quelle di qualsiasi altra chiamata in arrivo o in uscita. Sostanzialmente, i gestori telefonici che offrono questo servizio mettono a disposizione degli utenti la possibilità di continuare a fare chiamate o di riceverle anche quando non c’è linea e il cellulare indica che non c’è copertura. Inoltre, se la linea del cellulare c’è ma non è sufficiente a garantire una telefonata limpida e non disturbata, il Wifi calling si attiva in automatico, migliorando la ricezione e garantendo una qualità ottimale della telefonata. Rispetto a WhatsApp, il nuovo servizio consente di ovviare a quello che potrebbe rappresentare il limite principale: infatti, attraverso quest’ultimo servizio si possono perdere delle telefonate, anche importanti, oltre a non avere una qualità non proprio ottimale della chiamata in arrivo o in uscita se si utilizza la linea mobile che, spesso, riproduce le stesse problematiche di copertura rispetto all’uso con Wifi.
Come funziona il nuovo servizio e come attivarlo su Tim e Wind Tre
Per usufruire del servizio Wifi calling è necessario avere una Sim con contratto mediante operatore telefonico che supporti questa nuova modalità di fare e ricevere chiamate con lo smartphone. Inoltre, lo stesso smartphone deve essere compatibile con il servizio e dotato dell’ultima versione del sistema (Android o iOS) disponibile. Avendo tutti questi requisiti tecnici abilitati sul proprio smartphone, il servizio di Wifi calling si attiva in automatico sul proprio smartphone in maniera gratuita. L’utente, tuttavia, può decidere di disabilitare il nuovo servizio andando sulle impostazioni del proprio cellulare. Ad oggi, è necessario verificare le offerte dei propri gestori telefonici in merito alla nuova modalità di fare e ricevere le chiamate. Abilitano al servizio, infatti, solo la Tim e Wind Tre che, tuttavia, supportano il Wifi calling solo se lo smartphone ha copertura dal Wifi della linea fissa. Chi usufruisce di questo servizio, pertanto, deve essere connesso a una rete Wifi Wind Tre o Tim altrimenti la modalità non si attiva. Da un punto di vista commerciale, il nuovo servizio Wifi Calling può essere considerato una leva di marketing per stimolare la clientela a scegliere sia la linea fissa che quella mobile con lo stesso operatore telefonico. Sul portale Tim, si legge che per l’attivazione del servizio è necessario attendere un Sms dal gestore quanto lo smartphone risultato abilitato al collegamento col Wifi Tim più vicino all’utente, sia privato che pubblico. In questo modo è possibile chiamare o ricevere anche se non c’è la rete mobile utilizzando la connessione in wifi. Sul sito Wind Tre, invece, si legge che lo smartphone prende dappertutto, previa verifica della compatibilità del cellulare al servizio.