Il tragico incidente in cui una donna è stata travolta e uccisa da un treno alla stazione ferroviaria di Melegnano è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, domenica 5 marzo 2023. Al momento, l’ipotesi più accreditata è quella del suicidio.
Per consentire le operazioni di soccorso la circolazione tra Milano e Lodi è stata sospesa.
Donna travolta e uccisa da un treno a Melegnano, la dinamica dell’incidente
Erano quasi le ore 15.00 quando è avvenuto il terribile incidente in cui ha perso la vita una donna. La tragedia si è consumata in pochissimi istanti, sotto gli occhi degli altri viaggiatori che stavano attendendo l’arrivo del convoglio.
La donna di cui non si conosce ancora l’identità si trovava alla stazione di Melegnano, un Comune a pochi chilometri da Milano, quando è stata travolta e uccisa da un treno regionale Trenord.
Secondo quando è stato possibile ricostruire fino ad ora, vi sono elementi validi per ipotizzare un suicidio, tuttavia, saranno i carabinieri a far luce sull’esatta dinamica del tragico incidente.
Dalle prime informazioni riportate dai media locali, pare che il macchinista non sia riuscito ad evitare l’impatto e il convoglio si sarebbe fermato poco dopo, a circa un chilometro di distanza dal punto esatto in cui è avvenuto l’urto.
La sala operativa dell’Azienda regionale emergenza urgenza della Lombardia ha ricevuto decine di segnalazioni da parti di altri viaggiatori che hanno assistito alla scena e ha subito inviato le squadre di soccorsi. I medici e I paramedici del 118 sono arrivati sul luogo del drammatico incidente a bordo di un’ambulanza, un’automedica e un elicottero. Sul luogo sono giunti anche i carabinieri, la polizia ferroviaria e i vigili del fuoco. Nonostante i tentativi, per la vittima non c’era ormai più nulla fare. La donna è morta sul colpo a causa del violento urto.
Spetterà ora agli agenti della Polfer il compito di ricostruire quanto è accaduto e accertare se si sia trattato di un incidente o di un gesto volontario.
Soccorso anche un uomo di 50 anni
I sanitari giunti sul luogo hanno prestato soccorso ad un uomo di 50 anni in stato di shock. L’uomo è rimasto turbato dopo aver assistito alla scena. Dopo essersi tranquillizzato, il 50enne ha rifiutato il ricovero in ospedale.
Per consentire alla Polfer di effettuare i necessari rilievi sul luogo della tragedia la circolazione su un tratto della linea Saronno-Lodi è stata sospesa. In alternativa, è stato predisposto un servizio di bus sostitutivo fra Lodi e Rogoredo. Per quanto riguarda invece, la circolazione a lunga percorrenza, non si sono registrati ritardi.
Sul sito della società che gestisce l’infrastruttura è stato comunicato: “Dalle ore 14.40 circolazione ferroviaria sospesa in prossimità di Melegnano per l’investimento di una persona da parte di un treno. Interessati solo i treni del trasporto regionale della linea S1 Saronno Milano Passante Lodi“.
Episodi analoghi, il drammatico incidente a Melzo
Nella giornata di venerdì, 3 marzo, un altro dramma simile si era consumato, a Melzo. In quel caso, a perdere la vita era stata una cittadina di origini americane di 51 anni, travolta e uccisa da un treno merci lungo la linea Treviglio-Pioltello.
I soccorsi intervenuti sul posto con ambulanza e automedica non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Oltre al personale sanitario sono intervenuti sul luogo anche i carabinieri di Pioltello, la polizia ferroviaria e i vigili del fuoco. Non è ancora chiaro se sia trattato di un gesto volontario o di un incidente.
L’incidente ha causato pesanti disagi alla circolazione ferroviaria delle linee Domodossola-Milano, Verona-Brescia-Milano e Brescia-Treviglio-Milano. Per i treni della linea S5 (Varese-Milano-Passante-Treviglio) e S6 (Novara-Milano-Passante-Treviglio) invece, è stato previsto un percorso alternativo.