Spezia-Verona: 0-0 al Picco, la cronaca – Termina 0-0 lo scontro salvezza del Picco tra Spezia e Verona. Zero gol, ma tante emozioni: un primo tempo con i gialloblù padroni del campo e più volte vicino al gol, nella ripresa la squadra di Semplici è più viva e crea la migliore palla rete con Nzola, ma il suo colpo di testa si schianta contro il palo. Chance nitida anche per il Verona con Kallon, che spreca a tu per tu con Dragowski. Nel finale anche Amian vicino al gol per i liguri. Lo Spezia (quartultimo) sale a quota a 21 punti e mantiene invariate le distanze proprio dal Verona, terzultimo con 18 punti.

Spezia-Verona 0-0: esordio per Perilli

Nelle formazioni la novità principale riguarda il portiere del Verona, con Perilli – all’esordio in Serie A, ma in passato protagonista in Coppa Italia con il Pordenone contro l’Inter – scelto per sostituire Montipò, out per febbre. Zaffaroni lascia in panchina Doig, sugli esterni spazio a Faraoni a destra e Depaoli a sinistra, in attacco Ngonge e Lazovic alle spalle dell’unica punta Gaich. I gialloblù però sono subito costretti a rivedere i piani visto l’infortunio alla caviglia dopo 9’ di Ngonge, al suo posto spazio a Kallon. Nello Spezia invece, Semplici – all’esordio casalingo alla guida del club ligure – punta sul 4-2-3-1 con il trio di trequartisti composto da Verde, Gyasi e Agudelo alle spalle dell’unica punta Nzola. Inizio in panchina dunque per Shomurodov.

Spezia-Verona 0-0: la cronaca del match

È il Verona a fare la gara e a rendersi pericoloso già a inizio match. Al 13’ Lazovic, ben servito da Depaoli, “chiude” troppo la conclusione sul primo palo e manda al lato. Un minuto dopo è Gaich ad andare vicino al vantaggio con un diagonale insidioso che termina di poco fuori. Al 18’ ancora Lazovic protagonista, con la conclusione che non centra lo specchio della porta. Al 35’ buona chance per Gaich, ma il centravanti gialloblù spreca dopo l’uscita a vuoto del portiere avversario. Al 39’ si fa vivo lo Spezia, con Nzola che però non controlla bene all’interno dell’area di rigore e spreca una potenziale occasione favorevole; tre minuti più tardi altro squillo di Reca.

Nella ripresa lo Spezia mostra uno spirito più propositivo e la gara più equilibrata, nonostante le occasioni da rete latitano. I liguri infatti prendono in mano il pallino del match ma non riescono mai a rendersi particolarmente pericolosi. Il Verona si sveglia al 67’ e colleziona due clamorose occasioni da gol, entrambe con Kallon: nel primo caso l’attaccante, lanciato a tu per tu con Dragowski, si fa ipnotizzare dal portiere ligure; un minuto più tardi sempre Kallon controlla di petto dentro l’area di rigore ma calcia alto. Al 71’ ci prova lo Spezia con Amian ma la conclusione termine al lato. Al 73’ la squadra di Semplici va a pochi centimetri dal gol, ma il colpo di testa di Nzola sbatte sul palo a Perilli ormai superato. All’88 grande parata di Simone Perilli che salva la porta sul tiro a giro di Amian.

Spezia-Verona 0-0: il tabellino

SPEZIA (4-2-3-1): Dragowski; Amian, Ampadu, Nikolau, Reca; Bourabia (dal 75′ Kovalenko), Ekdal; Agudelo (dal 75′ Shomurodov), Verde (dal 64′ Zurkowski), Gyasi (dal 93′ Maldini); Nzola. A disposizione: Marchetti, Zovko, Sala, Beck, Krollis, Ferrer, Esposito, Caldara, Wisniewski, Cipot. Allenatore: Leonardo Semplici.

VERONA (3-4-2-1): Perilli; Magnani, Hien, Coppola; Faraoni (dal 78′ Terracciano), Duda (dal 57′ Abildgaard), Tameze, Depaoli; Ngonge (dal 9′ Kallon), Lazovic (dal 77′ Verdi); Gaich (dal 77′ Lasagna). A disposizione: Berardi, Zeefuik, Doig, Braaf, Dawidowicz, Cabal. Allenatore: Marzo Zaffaroni.