Roma, incidente di sabato 4 marzo in zona Caracalla: ecco chi era Serenella Parapano, l’insegnante 65enne del Liceo Dante Alighieri investita da un’auto in contromano mentre con il suo scooter stava andando a scuola. Si sta cercando di ricostruire lai dinamica dello schianto di ieri mattina nel quale la docente, a bordo del suo scooter – un Peugeot Belville di colore bianco – è stata travolta da una Fiat Punto, guidata da una ragazza di 28 anni che è stata trasportata poi all’Ospedale San Giovanni in stato di choc. Gli agenti della Polizia locale del primo gruppo ipotizzano che l’auto possa aver invaso la corsia opposta alle 7:50 in Viale Baccelli, in direzione centro, subito dopo la rotatoria che porta alle Terme di Caracalla. Tanti, intanto, gli attestati di affetto e di cordoglio nei confronti di Serenella Parapano, a iniziare dalla scuola dove insegnava, il Liceo Dante Alighieri di zona Prati, che ha proclamato il lutto scolastico.
Roma, incidente Caracalla: chi era Serenella Parapano
Muore una persona ogni due giorni per un incidente a Roma, 30 dall’inizio del 2023. Ieri mattina, 4 marzo, è rimasta vittima di un incidente stradale la docente di 65 anni Serenella Sparapano, mentre con il suo scooter stava raggiungendo il Liceo Dante Alighieri in zona Prati. L’insegnante, che abitava in via Massaia nel quartiere Garbatella, aveva percorso l’arteria Cristoforo Colombo prima di svoltare per Viale Baccelli, in zona Caracalla. Qui è stata investita subito dopo la rotatoria dalla Fiat Punto, alle 7:50. Alla cui guida dell’auto c’era una ragazza di 28 anni, trasportata all’Ospedale San Giovanni anche per gli accertamenti di rito. Sulla ricostruzione della dinamica dell’incidente, alla quale stanno lavorando gli agenti della Polizia locale del primo Gruppo, si segnala che la Fiat Punto avrebbe invaso la corsia opposta, andando contromano. A questa ipotesi gli agenti sarebbero arrivati dal danneggiamento, solo sul lato passeggero, della vettura che procedeva verso San Saba. Lo stesso parabrezza dell’auto era frantumato solo sulla parte destra. Di questa versione sarebbe convinto anche il compagno di Serenella Sparapano, Marco, come riporta Il Messaggero. Adesso gli agenti dovranno cercare di ricostruire anche il perché l’auto avesse invaso la corsia contromano: forse un errore, un colpo di sonno o una distrazione. La magistratura ha aperto un’inchiesta che dovrà far luce sull’esatta dinamica dello schianto. La ragazza alla guida della Fiat Punto è indagata per omicidio colposo e i mezzi coinvolti nell’incidente sono stati sequestrati in attesa delle dovute perizie. Inoltre, gli agenti starebbero verificando la presenza di telecamere attive nella zona della Basilica di Santa Balbina Vergine Martire che possano dare una mano a ricostruire quanto è successo.
La docente 65enne del Liceo Dante Alighieri investita in scooter da auto in contromano
Dispiacere e lutto per la morte di Serenella Sparapano arrivano da quanti la conoscevano e della scuola dove insegnava. Il preside del Liceo Dante Alighieri, Giovanni Sedita, ha proclamato il lutto scolastico dedicando alla docente una lettera nella quale ribadisce la sua “dedizione alla cattedra”. La donna era vedova dall’età di 29 anni, quando aveva perso suo marito in vacanza in Sardegna per un aneurisma. Dovette crescere quindi suo figlio, ancora piccolo, da sola. Gli alunni della scuola Dante Alighieri ieri sera hanno dedicato uno striscione alla docente davanti all’Istituto. Si legge “Grazie prof” e “Sempre con noi”. I vicini di casa alla Garbatella la ricordano come una donna sempre gentile e pronta ad aiutare i ragazzi con problemi di studio. “Sto pensando proprio a te Serena Rossi che ci hai lasciato all’improvviso e in maniera tragica non permettendoci più di gioire del tuo sorriso e della tua voglia di vivere! In realtà il tuo vero nome è Serenella Sparapano insegnante di Biologia presso il liceo classico Dante Alighieri. Il tuo ultimo viaggio sarà lieve …ciao Serena”, si legge in un post sui social di una utente.