A circa un anno di distanza da quell’avvenimento, Chris Rock parla dei presunti motivi dietro il famigerato schiaffo di Will Smith. Era il 27 marzo 2022 quando la notizia l’attore schiaffeggiò il comico davanti a milioni di telespettatori durante la serata degli Oscar.

A scatenare la violenta reazione di Will Smith fu una battuta sull’acconciatura di Jada Pinkett Smith, la moglie di Smith, colpita da alopecia. Il commento mandò su tutte le furie l’attore e, dopo mesi di silenzio, Chris Rock spiega qual è la sua opinione sui reali motivi alla base di quest’aggressione.

A una settimana alla prossima notte degli Oscar, Chris Rock ha vuotato il sacco e nel suo speciale Netflix “Selective Outrage” (Indignazione Selettiva) ha parlato a ruota libera di quanto accadde quella notte, poco prima che Will Smith vincesse il premio come “Miglior Attore Protagonista”.

Dopo quell’avvenimento, l’attore è stato attaccato duramente sia sui social che da diversi volti noti dello spettacolo che hanno criticato il suo modo di reagire alla battuta di Chris Rock.

Per diversi mesi, i due protagonisti della vicenda si sono parlati a distanza e Will Smith ha pubblicato un video di scuse su YouTube dicendosi più volte disposto a sistemare le cose con Chris Rock. Nel video, l’attore è tornato a parlare di quel gesto dicendo: “Nessuna parte di me pensa che fosse il modo giusto di comportarsi in quel momento. Sono profondamente pentito e sto cercando di provare rimorso senza vergognarmi di me stesso”.

Questa volta, a tornare sull’argomento è Chris Rock. Ecco cosa ha detto in merito allo schiaffo ricevuto.

Le dichiarazioni del comico

Secondo quanto riportato da “Bbc” Chris Rock è entrato nel merito della questione, ironizzando sulla vicenda ma confessando, al contempo, che quello schiaffo gli fa ancora male:

“Sai cosa dice la gente, dicono, ‘le parole fanno male'”. Chiunque dica che le parole feriscono non è mai stato preso a pugni in faccia.”

E poi ha aggiunto:

Le persone dicono, ‘Ha fatto male?’ Mi fa ancora male! Summertime mi risuona nelle orecchie. Ma non sono una vittima… ho incassato quel colpocome Pacquiao (l’ex campione di pugilato)”.

L’incidente agli Oscar ha acceso un dibattito sulle azioni di Will Smith e sulla mancata reazione da parte degli organizzatori degli Academy Awards, in quanto, nonostante il gesto compiuto, all’attore è stato permesso di rimanere alla cerimonia, vincendo poco dopo anche il suo primo Oscar come miglior attore protagonista.

D’altro canto, invece, Chris Rock è stato elogiato per aver saputo mantenere la calma in seguito alla violenta reazione di Will Smith. Nel suo speciale live su Netflix, Rock ha spiegato perché ha scelto di non reagire dicendo:

Ho dei genitori! E sai cosa mi hanno insegnato i miei genitori? Non litigare davanti ai bianchi.”

Chris Rock sui presunti motivi dello schiaffo di Will Smith agli Oscar

Citando il titolo dello spettacolo, Rock ha affermato di credere che Smith pratichi “l’indignazione selettiva” e che lo schiaffo ricevuto abbia a che fare più con la turbolenta relazione tra Smith e sua moglie Jada, che con la battuta sulla sua acconciatura.

Pare, infatti, che la coppia abbia affrontato pubblicamente la questione sugli alti e bassi del loro matrimonio durante il Facebook Watch di Jada, “Red Table Talk”.

In proposito, Chris Rock ha dichiarato ironizzando:

Siamo stati tutti traditi, tutti qui dentro sono stati traditi, nessuno di noi è mai stato intervistato dalla persona che ci ha tradito in televisione. Lei lo ha ferito molto più di quanto lui abbia ferito me.”

In un episodio del suo “Red Table Talk”, infatti, Pinkett e Smith svelarono di aver affrontato dei problemi di coppia negli anni. Entrambi, infatti, non hanno mai nascosto di essersi traditi a vicenda e di aver vissuto momenti burrascosi.  Secondo alcuni rumors, infatti, dopo alcune presunte avventure tra Smith e alcune colleghe, i due diventarono una coppia aperta. Entrambi, infatti, hanno apertamente dichiarato: Siamo una coppia aperta, il nostro segreto è la libertà”.