Fiorentina-Milan, le parole di Stefano Pioli – Dopo quattro vittorie consecutive tra campionato e Champions League, il Milan di Stefano Pioli cade a Firenze per 2-1 contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano (QUI la cronaca e il tabellino). La sfida è iniziata nel ricordo di Davide Astori, con lo stadio che ha applaudito commosso nel pre gara un ricordo sul maxischermo del calciatore morto il 4 marzo del 2018. A inizio secondo tempo Tomori stende in area Ikoné e l’arbitro fischia rigore: dal dischetto va Nico Gonzalez, che spiazza Maignan e fa 1-0. Nel finale – dopo diverse occasioni da una parte e dall’altra – Dodò va via sulla destra, trova Jovic in mezzo che di testa fa 2-0 e fa esplodere il Franchi. Nel finale, a rendere meno amara la sconfitta per i rossoneri, ci ha pensato Theo Hernandez con il gol del 2-1 al 95′, inutile ai fini del risultato. La Fiorentina continua così la striscia positiva tra campionato e Conference League, mentre il Milan arriverà alla sfida di ritorno contro il Tottenham con una sconfitta dopo un periodo positivo. Al termine del match perso contro la Fiorentina, ai microfoni di Sky Sport, ha parlato l’allenatore del Milan Stefano Pioli.
Fiorentina-Milan, le parole di Stefano Pioli
Dopo la sconfitta del Milan contro la Fiorentina, Stefano Pioli ha parlato ai microfoni di Sky Sport della partita dei suoi. Pioli ha esordito analizzando il match: “Abbiamo preparato la partita come se fosse molto importante. La Fiorentina ha fatto meglio di noi nel primo tempo per qualità ed energia, abbiamo vinto pochi duelli. Abbiamo interpretato meglio il secondo tempo, ma il primo tempo ha penalizzato la nostra prestazione. La Fiorentina ha giocato meglio di noi, ma non perché pensavamo al Tottenham. Assolutamente. Dovevamo fare meglio tante cose, non ci siamo riusciti. Era uno stop che non volevamo, ma non siamo riusciti a ripetere la prestazione di domenica scorsa con l’Atalanta”.
L’allenatore rossonero ha poi proseguito: “Con il Tottenham sarà una partita diversa, da dentro o fuori. Non conterà la prestazione di stasera, saremo due squadre che giocheremo al massimo delle nostre possibilità. Sicuramente il Milan sarà pronto per la prossima sfida al Tottenham. Astori? Chiaro che per me questa è sempre una partita particolare, soprattutto oggi che cadeva nella data di ciò che è successo cinque anni fa. Ho salutato Bruno, il fratello di Davide. Lui sa quanto era bello Davide” Infine Pioli ha concluso: “De Ketelaere? Ha fatto delle buone cose, ma chiaro che quando la manovra non è così continua, anche per gli attaccanti diventa difficile trovare spazio per le giocate e per gli inserimenti. Stasera tutta la squadra poteva fare di più da quel punto di vista, soprattutto nel primo tempo”.
Le parole di Vincenzo Italiano
Soddisfatto invece Vincenzo Italiano, che dopo la vittoria della Fiorentina contro il Milan ha dichiarato: “Finalmente una gara di grande qualità contro una squadra in netta crescita come il Milan, che cambia spesso sistema di gioco e non dà riferimenti. I ragazzi hanno sfoderato una prestazione ricca di attenzione e qualità Oggi i ragazzi erano troppo concentrati ed è stata una vittoria meritata. Abbiamo difeso bene su tre-quattro corner consecutivi, anche lì in altre circostanze abbiamo perso delle partite come contro il Bologna. Oggi abbiamo difeso bene, concentrati e attaccati agli uomini. Oggi è andata bene, anche se ci sta soffrire e lavorare nella propria metà campo. L’abbiamo fatto bene”.
Italiano ha poi concluso: “Tutti abbiamo voluto la Conference League, superando un playoff e opponendoci ai nostri avversari con grande orgoglio. Stiamo coinvolgendo tutti e tutti i ragazzi danno disponibilità, tutti sanno che ogni partita c’è spazio e che possiamo ruotare la rosa. Questo sta pagando. Tutti fanno la prestazione, gli attaccanti hanno iniziato a far gol. Sono felice quando qualcuno subentra ed è decisivo. Se questa è la mentalità possiamo far bene in tutte le competizioni”.