Lucia Lagrasta in Zagaria, moglie dell’attore Lino Banfi, è morta il 23 febbraio 2023.

Come è morta Lucia Zagaria, moglie di Lino Banfi?

Lucia Zagaria si è spenta dopo una lunga malattia all’età di 85 anni. La donna da anni era stata colpita dal morbo di Alzheimer, patologia neurodegenerativa che uccide progressivamente le cellule nervose, soprattutto quelle nelle aree del cervello che regolano i processi di apprendimento e memoria.

Marito e figli

La relazione con Lino Banfi è nata con la classica “fuitina”, all’epoca escamotage per liberarsi da vincoli e imposizioni in famiglia. Lo ha detto lo stesso attore.

Ci siamo conosciuti quando lei aveva tredici anni e io quindici. Ero appena uscito dal seminario dove i miei genitori mi avevano rinchiuso per avviarmi a una carriera ecclesiastica. Lucia apparteneva a una famiglia benestante, il papà aveva un negozio di parrucchiere da donna molto bene avviato, ed era contrario alla nostra unione perché io ero poverissimo. Ci sposammo scappando da tutti e senza soldi. Ci dicemmo: ‘Il destino è questo, Dio ci aiuterà lo stesso’. E ci ha aiutato“, ha raccontato Banfi a Vanity Fair.

L’attore ha dichiarato che Lucia non è mai stata gelosa, nemmeno di Edwige Fenech, con cui Banfi ha recitato a lungo. E così è stato per oltre 60 anni. I due infatti si sono sposati nel 1962, dopo 10 anni di fidanzamento. La coppia ha avuto due figli: Walter Zagaria e Rosanna Zagaria, attrice che ha recitato spesso accanto al padre sia al cinema che in tv.