Fiorentina-Milan, cronaca e tabellino del match – A pochi giorni dalla sfida di Champions League contro il Tottenham, il Milan di Stefano Pioli (QUI le sue parole nel pre gara) sfida al “Franchi” la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Entrambe le squadre arrivavano da un ottimo momento tra campionato e le rispettive Coppe Europee. La sfida è iniziata nel ricordo di Davide Astori a cinque anni dalla sua morte. A prevalere alla fine è la Fiorentina di Vincenzo Italiano, che con i gol di Nico Gonzalez e Jovic, entrambi nel secondo tempo, batte il Milan e continua la striscia positiva. Al 95′ gol di Theo Hernandez a rendere meno amara la sconfitta dei rossoneri.

Fiorentina-Milan, cronaca e tabellino del match

La sfida tra Fiorentina e Milan, iniziata alle ore 20:45, si è giocata allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Prima della partita un commovente ricordo a Davide Astori a cinque anni dalla sua morte nel 2018. Parte forte la Fiorentina, che al 5′ ci prova con Bonaventura, bravo a imbucare per Mandragora, ma Maignan è attento ed esce in presa. Al 10′ Ikoné entra in area, sterza, ma Thiaw è bravissimo a chiudere in fallo laterale. Due minuti dopo lo stesso Thiaw commette fallo al limite e viene ammonito: a battere il calcio di punizione è Bonaventura, che calcia sul palo di Maignan. Il portiere francese respinge in corner con i pugni. Tra il 16′ e il 19′ ci prova due volte Nico Gonzalez, ma in entrambe le occasioni trova la respinta di Mike Maignan. Al 26′ clamorosa palla gol per la Fiorentina: Nico Gonzalez imbuca per Mandragora, che trova in mezzo Bonaventura. L’ex di giornata si aggiusta il pallone e calcia con il sinistro, ma Tomori salva miracolosamente sulla linea. Al 32′ Bennacer trova Giroud sul secondo palo: il francese si coordina e calcia al volo, ma Terracciano blocca senza troppi problemi. Sul finire di primo tempo cross di De Ketelaere per Messias, che di testa va vicino al gol ma mette sul fondo. Non succede più nulla fino a fine primo tempo: partita su ritmi alti, ma fin qui il risultato non si sblocca.

Nel secondo tempo parte subito forte la Fiorentina e al 47′ ottiene un calcio di rigore. Ikoné brucia sul tempo Tomori, che se lo fa scappare e lo atterra in area di rigore: dal dischetto va Nico Gonzalez al 49′ e non sbaglia. Vantaggio Fiorentina. Al 52′ il Milan prova a reagire con un colpo di testa di Giroud, ma Terracciano respinge benissimo in calcio d’angolo. Occasione per il club rossonero. Al 55′ Rebic arriva al limie e calcia: Terracciano blocca senza problemi. Al 58′ altra ottima occasione per il Milan: Theo Hernandez accelera, entra in area di rigore e calcia, ma Terracciano respinge bene in calcio d’angolo. Al 67′ Dodò va via sulla destra, entra in area di rigore e calcia a botta sicura, ma Maignan para senza problemi. All’81’ ci prova Jovic di testa su punizione battuta dalla sinistra, ma Maignan si stende e para. All’87’ la Fiorentina raddoppia: contropiede strepitoso della squadra viola con Dodò che va via sulla destra, crossa benissimo per Jovic, che di testa batte Maignan e fa 2-0. Esplode il Franchi. Al 95′ Theo Hernandez rende meno amara la sconfitta per i rossoneri, che cadono però al “Franchi”. Finisce 2-1.

Il tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano: Dodò, Martinez Quarta, Igor, Biraghi (73′ Ranieri); Bonaventura (81′ Castrovilli), Amrabat (91′ Barak), Mandragora; Nicolas Gonzalez (92′ Sottil), Cabral (81′ Jovic), Ikonè. A disposizione: Cerofolini, Sirigu, Milenkovic, Saponara, Venuti, Duncan, Bianco, Brekalo, Kouame. Allenatore: Italiano.

MILAN (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Tomori, Thiaw; Messias (74′ Saelemaekers), Tonali, Bennacer (66′ Bakayoko), Theo Hernandez; De Ketelaere (83′ Adli), Rebic (66′ Origi); Giroud (66′ Ibrahimovic). A disposizione: Tatarusanu, Mirante, Calabria, Ballo Toure, Dest, Kjaer, Florenzi, Pobega, Vranckx. Allenatore: Pioli.

MARCATORI: 49′ Nico Gonzalez (F), 87′ Jovic (F), 95′ Theo Hernandez (M)

AMMONITI: Thiaw (M), Cabral (F), Messias (M), Ikoné (F), Nico Gonzalez (F)