Età Fabio Concato. Fabio Bruno Ernani Piccaluga, questo il suo vero nome all’anagrafe, è nato il 31 maggio del 1953 a Milano ed è un cantautore.

Fabio Concato età, vita privata

Concato ha 69 anni. E’ sposato con  Elisabetta Pesarese, la donna dalla quale ha tratto ispirazione per creare alcune delle sue canzoni più belle. I due sono diventati marito e moglie nel 1980 e hanno due figlie, Carlotta e Giulia. Hanno anche una nipote: Nina.

Malattia

in un’intervista rilasciata a L’Avvenire, Concato ha rivelato di aver sofferto in passato di attacchi di panico:

Iniziai a fare psicoterapia d’appoggio prima del successo: anzi sapendo, l’avevano detto i produttori, che restando coerente non avrei sfondato se non in 6-7 anni. Così avvenne: ma Domenica bestiale, Fiore di Maggio e i soldi crearono altro disorientamento oltre al panico con cui evidentemente sfogavo cose mal digerite. La terapia allora mi fece restare coi piedi per terra, come volevo: attento alla famiglia, a mia moglie, alle cose vere. Non volevo diventare “l’artista”. Perciò non ho pudore a parlarne, anzi! Capire che siamo di passaggio, avere il senso della realtà, conoscere se stessi credo sia fondamentale.

Carriera

Concato ha ottenuto premi e onorificenze tra cui il Premio Lunezia 2007 per il valore musical-letterario dell’album “Oltre il Giardino” e l’Ambrogino d’Oro nel 2020. Il padre è Luigi Piccaluga, chitarrista e autore jazz più noto come Gigi Concato, a sua volta figlio dei cantanti lirici Nino Piccaluga e Augusta Concato; Fabio trae quindi lo pseudonimo dal cognome della nonna paterna, replicando quanto fatto dal padre. Muove i primi passi nel mondo della musica nel 1974, quando insieme agli amici Bruno Graceffa e Giorgio Porcaro forma il gruppo cabarettistico “I Mormoranti”, in cui Fabio scrive testi e musiche e inizia a esibirsi nel celebre locale Derby di Milano. È scoperto da Walter Guertler, che lo mette sotto contratto per la Harmony, etichetta del gruppo S.A.A.R., per cui incide nel 1977 l’album Storie di sempre che contiene il singolo A Dean Martin (che ottiene un buon successo radiofonico e di vendite).