Claudio Baglioni età. E’ uno dei cantanti più amati dagli italiani che con la sua musica ha conquistato il pubblico nel corso degli anni e le sue canzoni sono ascoltate da tante persone. Brani emozionanti che lasciano il segno, così Claudio Baglioni è diventato un artista unico e inimitabile. Ma cosa sappiamo riguardo alla sua vita pubblica e privata? Scopriamo tutti i dettagli.

Claudio Baglioni età

Claudio Baglioni è nato a Roma il 16 maggio 1951, ha quindi quasi 72 anni.

Moglie

Paola Massari è stata la prima moglie del cantautore, la cui rottura è ufficializzata con il divorzio del 2008 ma sembra che i due fossero separati già da diverso tempo. I due hanno avuto una relazione di 5 anni per poi sposarsi nel 1973. Finito il primo matrimonio, Claudio Baglioni ha iniziato una storia con Rossella Barattolo, di Taranto, classe 1958, i due incontrarono per la prima volta nel 1987. Con il tempo Rossella è diventata manager di Baglioni.

Figli

Il cantante romano ha un figlio di nome Giovanni, nato dal primo matrimonio nel 1982. Il ragazzo ha seguito le orme del padre e appassionato di musica, lavora come chitarrista ed è molto conosciuto e affermato. “Diventare padre mi ha fatto riscoprire le cose belle della vita e il fatto che dopo tanti anni sia ritornato a esibirmi su un palcoscenico è dipeso in gran parte da questo. Ho sentito l’esigenza di rituffarmi in mezzo al mio pubblico per regalargli la mia musica, la mia felicità, il mio modo di essere musicista”. Ha raccontato Baglioni in una delle interviste rilasciate lungo il suo percorso artistico.

Con Rossella Barattolo, invece, non ha avuto nessun figlio anche se i due lo avrebbero voluto. “Non sono mai arrivati, per sfortuna. Abbiamo insistito ma, ad un certo punto, ho gettato la spugna, altrimenti saremmo finiti in un tunnel e avremmo vissuto la nostra relazione soltanto per questo”. Così ha spiegato la diretta interessata in un’intervista.

Biografia

Claudio Baglioni è nato e cresciuto a Roma ed è proprio nella Capitale che inizia la sua carriera artistica, a 13 anni prende parte ad un concorso canoro di voci nuove, organizzato a Centocelle. Nel 1965, un anno dopo dalla sua prima esibizione, il giovane ha vinto il concorso con la canzone I tuoi anni più belli di Iva Zanicchi e Gene Pitnev. Nonostante la sua giovane età Baglioni si fece conoscere ovunque e presto divenne un artista unico e inimitabile.

La svolta arriva quando gli viene regalata una chitarra, il suo primo strumento. Lo suona cantando i pezzi di un altro grande artista Fabrizio De Andrè. Il primo concerto di Claudio Baglioni è avvenuto nel piccolo teatro della periferia romana. Claudio suonò davanti a poche persone, e grazie alla sua esibizione ha guadagnato i suoi primi soldi da musicista. Da quel momento non si è più fermato: condivide le prime canzoni, Signora Lia e Interludio, e nel giro di un anno, arriva il suo primo contratto discografico. Era il 1969.

Dopo alcuni anni in standby, nel 1972 è riuscito a pubblicare il terzo disco Questo piccolo grande amore, un album che racconta una storia d’amore e che ancora oggi è ascoltato e amato da tutti, grandi e piccoli. Non è un caso che divenne il disco della consacrazione del cantautore romano: un successo unico che ha portato alla vendita di più di 900.000 copie, restando in cima alle classifiche italiane per circa 4 mesi dall’uscita.

Poi ancora gli anni Ottanta con Strada Facendo furono un’altra tappa dell’artista indimenticabile, 800.000 mila copie vendute e una quindicina di date nei più prestigiosi palazzetti italiani. Un successo dietro l’altro ha portato a Baglioni la sua fama ed oggi nessuno può fare a meno di ascoltare le sue canzoni.