Coppa italia femminile semifinali: tra poco, oggi sabato 4 Marzo si disputerà la prima gara tra l’Inter dell’ex tecnico Rita Guarino e la Juventus, domani, domenica 5 la capolista della Serie A, la Roma farà visita al Milan. Le gare di ritorno invece sono previste nel weekend dell’11 e il 12 marzo.

Coppa Italia femminile semifinali: Inter Juventus

A Milano, le padroni di casa tenteranno di vincere la prima partita contro la Juventus che nei 10 precedenti non ha ami battuto: otto sconfitte e due pareggi nei primi 10 incroci in tutte le competizioni. Dunque un bilancio più che positvo quello della Juventus contro l’Inter. Non solo negli scontri diretti ma anche per quanto riguarda i gol, la squadra campione d’Italia in carica ha un vantaggio netto: 28 reti realizzate contro le 7 neroazzurre. 

LE PROTAGONISTE

Le due punte di diamante, sono per le padroni di casa, Tabitha Chawinga il capocannoniere di Serie A e per le ospiti la Cristiana nazionale. Da una parte dunque, l’attaccante di origini malawiane, che ha segnato 18 gol con la maglia dell’Inter in tutte le competizioni sin qui in questa stagione, dall’altra l’attaccante della nazionale azzurra (arrivata seconda alle spalle dell’interista nella classifica cannonieri) che guida la classifica cannonieri della Coppa Italia con 5 reti realizzate ed è la migliore realizzatrice contro le neroazzurre, colei la quale ha segnato più gol alle meneghine.

Coppa Italia femminile semifinali: Milan Roma

Domenica invece di fronte ci saranno Milan e Roma, in una sorta di riproposizione della finale di coppa Italia disputata al Mapei Stadium di Reggio Emila nel 2021 e vinta solo ai calci di rigore dalle capitoline.

Certo che non poteva esserci avversario più duro per il Milan di Naurizio Ganz. La Roma di oggi è un portento, è una squadra che difficilmente concede il passo alle avversarie ed è quasi impossibile che poi esca sconfitta.

Nei 12 precedenti considerando anche qui tutte le competizioni, il bilancio pende a favore del Milan: 6 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. Ma c’è un dato che le rossonere non devono sottovalutare, le 26 vittorie in 33 partite sinora disputate dall Roma. Numeri da capogiro che testimoniano la grande forza del gruppo allenato da Alessandro Spugna, che quest’anno non vuole lasciare nulla di intentato.

LE EX DELLE DUE SQUADRE

Tante sono le ex che si ritroveranno la loro vecchia squadra: le due giocatrici rossonere Lindsey Thomas e Angelica Soffia. La prima ha vestito la maglia giallorossa dal 2019 al 2021, la seconda l’ha indossata per ben quarttro stagioni.

Tra le capitoline invece ci sono Valentina Giacinti e Manuela Giugliano. La prima è stata anche capitano delle rossonere, vestendo la maglia del diavolo per quattro stagioni, la seconda invece ha disputato solo un annata in maglia a strisce rossononere, nella stagione calcistica 2018/2019

Come sono arrivate alle semifinali

Ma come sono arrivate Milan, Roma, Juventus e Inter a dipustare le semifinali della Coppa Italia sponsorizzata dalle Ferrovie dello Stato Italiane? Vediamo dunque il percorso che anno affontato finora e che hanno permesso alle quatro squadre di regalarsi questa doppia sfida per poter acedere alla finale.

QUARTI DI FINALE – ANDATA

  • Pomigliano-Roma 1-8
  • Fiorentina-Milan 0-1
  • Sampdoria-Inter 2-3
  • H&D Chievo Women-Juventus 0-3

QUARTI DI FINALE – RITORNO

  • Inter-Sampdoria 6-5 d.c.r.
  • Milan-Fiorentina 1-1
  • Roma-Pomigliano 2-0
  • Juventus-H&D Chievo Women 3-0