Chi è Maria Teresa Reale? La vincitrice di questa edizione di The Voice Senior 2023 è Maria Teresa Reale, cantante della squadra di Clementino, che ha rapito i telespettatori, accaparrandosi 34,19% dei voti per lo scontro finale.
Chi è Maria Teresa Reale: età
Vive in provincia di Frosinone, a Sora. Ha 61 anni e fa l’insegnante di canto. Gestisce un’accademia di Conservatorio proprio a Sora e tiene moltissimo ai suoi studenti.
The Voice Senior ha la peculiarità di essere un talent show in cui i partecipanti in gara hanno tutti più di 60 anni.
Come per tutte le edizioni di The Voice, conta la voce e i giudici si fanno avanti, selezionando i vari cantanti, soltanto ascoltandoli cantare, senza guardare la loro immagine, fino a che non sono stati scelti.
Quando uno dei giudici resta impressionato dall’esibizione di un cantante, in fase di selezione può girarsi e vedere finalmente il concorrente mentre si esibisce.
In seguito, tutti vengono associati ad una squadra guidata dai vari giudici e poi partono le sfide dirette tra cantanti della stessa squadra e scontri incrociati tra cantanti di diverse squadre.
Ad avere la meglio per questa edizione di The Voice Senior, è stata proprio Maria Teresa Reale, guidata da Clementino. L’artista si è guadagnata il titolo di campionessa e un contratto discografico con una grande casa di produzione.
Vita privata di Maria Teresa: il lutto del compagno di vita
Attraverso il suo amore per la musica è riuscita a legarsi a Gabriele, formando un duo musicale che è andato avanti per ben 34 anni.
A darle grande dispiacere, però, è stato proprio il lutto che ha improvvisamente sconvolto la sua vita, tanto da farla allontanare dal mondo della musica molto a lungo. L’idea di partecipare al programma senza Gabriele, inizialmente era inimmaginabile per l’artista.
In studio la concorrente ha infatti spiegato davanti ai giudici:
“ Nel 2015 viene a mancare il mio compagno di avventure musicali. E ho smesso proprio, ho soltanto insegnato.
Io non potevo andare a The Voice e andarci da sola.” Ha continuato poi in trasmissione la cantante.
“Io sono stata insieme a Gabriele per quasi 34 anni, per cui dovevo portarlo con me e sono convinta che lui è con me.
E forse questa forza e questa voglia di andare avanti: è lui che me lo dice ‘ vai avanti’, che tanto Gabriele è vicino a te.”
Ha espresso anche parole d’affetto nei confronti del compagno di avventure, proprio in occasione dell’arrivo della finale del programma.
“Questa finale la dedico a Gabriele. Se dovessi vincere, farò il suo nome, è sicuro.”
Sappiamo tra le varie curiosità, che Maria Teresa Reale ama molto gli animali: in particolare i gatti. Ne accudisce ben venti e ha attribuito loro vari nomi, ispirati a quelli dei cantanti.
Biografia
Maria Teresa Reale ha sempre amato la musica e sappiamo che ha cominciato il suo percorso artistico suonando la chitarra all’età di 14 anni: il sogno, poi, viene coronato dagli studi al conservatorio di Frosinone. Nella sua vita, Maria Teresa Reale si è dedicata al canto nei piano bar, ad un sodalizio intimo e importante col compagno di avventure e musica Gabriele e, infine, anche all’insegnamento, dopo il grave lutto che l’ha travolta.
Proprio la sua vittoria a The Voice Senior ha mostrato al pubblico italiano e alla giuria che il talento va oltre l’età e che l’arte può dare la forza di superare i momenti più complessi e dolorosi della vita, diventando un’unica e importantissima fonte di rinascita, purificazione e anche speranza. E, allora, dopo aver vinto il suo premio, la possibilità di incidere un disco con l’etichetta Universal, la cantante non può che ringraziare tutti coloro che l’hanno sostenuta e aiutata su facebook: “Sono senza parole ma una cosa devo dire: Grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuta. E’ un grazie soprattutto dato con il cuore e con tutta la mia anima.” Un ringraziamento sentito, insomma, per chi ricomincia a vivere dopo un grave lutto.
La causa è la morte di Gabriele: dopo quello che è accaduto, la cantante si è rifiutata di cantare e dedicarsi alla sua arte: per lei, soltanto l’insegnamento. Poi, la decisione di vincere l’incertezza, di dedicarsi alla musica, fino alla vittoria.