Continua senza nessuna sosta la guerra in Ucraina, con l’attacco delle truppe russe ai danni di diverse città. Nella serata di ieri, la regione di Kherson è rimasta sotto assedio per diverso tempo: i russi hanno lanciato 69 bombardamenti e hanno utilizzato la bellezza di 435 proiettili di artiglieria pesante. La città è stata attaccata per 4 volte e il bilancio, diffuso oggi dal capo dell’amministrazione regionale militare Oleksandr Prokudin, spiega che è di una sola vittima. I missili, spiegano dal dipartimento militare, hanno colpito edifici pubblici e quartieri residenziali. Nel frattempo, a Bakhmut i russi cercando l’attacco finale, mentre l’esercito ucraino è circondato dai nemici con l’intento di mantenere, comunque, la prima linea. Nelle prossime ore, la situazione potrebbe evolversi definitivamente intorno alla cittadina nell’oblast di Donetsk.
Guerra in Ucraina, continua l’avanzata russa
L’esercito russo nella mattinata di oggi ha bombardato la città di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk, che si trova nell’Ucraina meridionale. A renderlo noto è stato il capo dell’Amministrazione militare regionale, Serhiy Lysak. L’attacco, in ogni caso, non ha provocato feriti o vittime: un’impresa insieme a quattro abitazioni sono state danneggiate in maniera definitiva. Nel frattempo, l’amministrazione di Zaporizhzhia – che attualmente è occupata dalle forze di Mosca – ha annunciato che considereranno Melitopol come la capitale della regione. Evgeny Balitsky, capo dell’amministrazione russa, ha spiegato che nel territorio di Zaporizhzhia sotto controllo russo, sono stati formati 13 distretti, e che i confini rispecchiano quelli del 1991.
Incontro Usa e Germania: Biden incontra Scholz alla Casa Bianca
Nella giornata di ieri, Joe Biden e Olaf Scholz – durante il colloquio avvenuto alla Casa Bianca – hanno fatto sapere che i due paesi continueranno la politica di sanzioni contro la Russia per l’invasione in Ucraina “finché sarà necessario”. I due leader, secondo una dichiarazioni dall’ufficio stampa del presidente statunitense, “hanno discusso degli sforzi in corso per fornire all’Ucraina assistenza umanitaria, economica, politica e di sicurezza, nonché dell’importanza di mantenere la solidarietà internazionale con il popolo ucraino”. Anche l’unione Europea è vicino all’Ucraina, lo fa sapere la presidente dell’Europarlamento Roberta Metsola che su twitter scrive così: “Il futuro dell’Ucraina è come membro dell’Unione Europea. Cammineremo fino in fondo insieme”.
Leggi Anche: Guerra Ucraina: povertà in aumento e salute mentale a rischio