Incidente Bogliasco, schianto avvenuto nella serata di oggi venerdì 3 marzo 2023, nel comune della città metropolitana di Genova, in Liguria.
Nella tragedia ha perso la vita un uomo di 68 anni residente a Sori, Isidoro D’Urso.
Il fatto è accaduto sull’Aurelia, all’altezza dell’Hotel Flora, all’inizio di Bogliasco, intorno alle ore 19.30.
Incidente Bogliasco, cosa è successo
Secondo quanto si è appreso, il 68enne era a bordo della sua moto Triumph ed è andato a impattare contro un’automobile che veniva in senso opposto. La giovane donna, alla guida della Ford Fiesta, ha riportato solo qualche escoriazione, ma è stata ricoverata in Codice Verde all’ospedale San Martino di Genova, dopo aver subito uno choc.
Sul luogo dell’incidente è intervenuta l’automedica Golf 6, ma i tentativi di rianimazione da parte dei sanitari al motociclista sono stati purtroppo vani. L’impatto sull’asfalto gli ha causato un gravissimo e fatale trauma cranico. Presente sul posto, anche un mezzo della Croce Verde di Nervi e i Carabinieri che si occuperanno di tutti i rilievi del caso.
Le cause dello scontro sono al vaglio degli inquirenti.
Incidente in A10 a Pietra Ligure, tanto spavento per i bambini a bordo di un pullman
Quello di Bogliasco non è l’unico incidente avvenuto oggi venerdì 3 marzo 2023, perché in Autostrada a Pietra Ligure se ne è verificato un altro. In A10, un pullman di circa cinquanta bambini si è schiantato contro un muro.
Una docente ha tirato il freno a meno evitando così conseguenze ben molto più gravi.
Il mezzo viaggiava in direzione Genova, per raggiungere poi la A6 Savona-Torino e i comprensori sciistici del Piemonte.
Tragedia sfiorata questa mattina, poco prima delle ore 8.00 sull’Autostrada A10 Genova-Ventimiglia per via di un pullman con a bordo una scolaresca con una cinquantina di bambini. Il mezzo pesante si è scontrato contro un muro nella carreggiata in direzione Francia. Fortunatamente, nessuno dei passeggeri è rimasto ferito. Solo per un grande spavento, una ventina di bambini sono stati portati in pronto soccorso. Le due insegnanti sono rimaste invece leggermente contuse.
Secondo la prima ricostruzione, l’incidente sarebbe stato causato da un malore dell’autista.
Decisiva, ai fini del salvataggio, la prontezza di riflessi di un’insegnante presente. Dopo aver percorso un tratto di strada a zig-zag, il mezzo ha prima sfondato il guardrail e poi ha invaso la carreggiata opposta, fino a schiantarsi contro un muraglione. Poco più avanti, c’è un viadotto. Una insegnante, è riuscita a tirare il freno a mano in tempo, scongiurando il peggio.
Ci sono state naturalmente ripercussioni sul traffico. Il tratto di autostrada fra Finale Ligure e Pietra Ligure verso la Francia è rimasto chiuso per due ore. Si sono infatti formati diversi chilometri di coda. Un chilometro anche in direzione opposta.
In alcune immagini scattate dai Vigili del Fuoco, si possono vedere i bambini seduti in fila a bordo della carreggiata accanto al muraglione. Gli addetti ai lavori hanno fatto del loro meglio per stargli vicino e farli riprendere dal brutto spavento.
Incidente con un cinghiale, centauro in ospedale
Nella mattinata di oggi venerdì 3 marzo 2023, poco prima delle ore 6.00, un motociclista è stato soccorso e trasportato in Codice Giallo al pronto soccorso di Villa Scassi di Genova, dopo aver impattato contro un cinghiale con la sua moto.
Il sinistro è avvenuto in via Bologna a San Teodoro.
Nuovamente purtroppo, la presenza di animali selvatici in città diventa difficoltosa. In mattinata, il centauro è finito a terra dopo essersi scontrato contro l’animale.
Sul posto sono giunti un’ambulanza della Pubblica Assistenza Misericordia, e la Polizia Locale per tutti i rilievi del caso.
Dopo l’urto, il cinghiale si è allontanato autonomamente, mentre il ferito è stato portato al pronto soccorso, in condizioni discrete.
Lo scorso settembre, in un episodio simile un cinghiale aveva avuto la peggio, finendo investito da un’autovettura, sempre a Genova, nel quartiere residenziale di Borgoratti.