Ucciso scienziato vaccino Sputnik, mistero in Russia. E’ stato assassinato a Mosca sci Andrey Botikov, ricercatore senior presso il Gamaleya National Research Center for Epidemiology and Microbiology, che ha contribuito a creare il vaccino Sputnik V, lo riferisce la Tass.
Secondo gli investigatori, il 2 marzo, in un appartamento di un edificio in via Rogova a Mosca, un uomo di 29 anni ha strangolato il proprietario dell’appartamento, lo scienziato 47enne, con una cintura durante una discussione ed è fuggito. È stato arrestato poco dopo.
Ucciso scienziato vaccino Sputnik. L’assassino
Nella città moscovita c’è parecchia tensione per quanto avvenuto a uno degli scienziati che ha creato il vaccino Sputnik, uno di quelli più usati durante la prima fase della pandemia.
“La posizione dell’aggressore è stata stabilita in breve tempo. Durante l’interrogatorio, si è dichiarato colpevole e d è stato messo sotto accusa. L’imputato ha precedenti penali”. Quello di ieri sarebbe di un crimine domestico e il risultato di una lite.
Il tribunale distrettuale Khoroshevo della città di Mosca ha deciso di mettere l’aggressore, Alexey Vladimirovich Zmanovsky, in custodia fino al 2 maggio in attesa del processo con l’accusa di aver ucciso Andrey Botikov. L’imputato si è dichiarato colpevole davanti alla corte in seduta.