Licia Colò e il marito Alessandro Antonino si sono lasciati dopo quasi 20 anni passati insieme. Ad annunciarlo è la stessa conduttrice, che ha dichiarato laconicamente al settimanale Nuovo: “Ci siamo lasciati”. Licia Colò, conduttrice e autrice televisiva, scrittrice e blogger, nota al grande pubblico per aver condotto il programma di viaggi Alle falde del Kilimangiaro e per la sua attività di divulgazione scientifica, e il pittore Alessandro Antonino si erano sposati nel 2014. I due hanno una figlia, Liala, oggi quasi 18enne, il cui nome deriva dalla fusione dei nomi Licia e Alessandro.

Chi è l’ex marito di Licia Colò

L’ex marito di Licia Colò, Alessandro Antonino, di 11 anni più giovane della conduttrice (oggi 60enne) è è un pittore napoletano, che tra le altre cose ha anche collaborato alla realizzazione di alcuni dei programmi condotti dalla ex: è stato il volto della rubrica I viaggi di Alessandro Antonino, in onda su Tv2000, e ha collaborato con la Colò alla realizzazione del programma tv Eden su La7.

Una storia quasi ventennale

Nel corso di quasi vent’anni d’amore la coppia ha sempre vissuto lontana dai riflettori e solo in rare occasioni la conduttrice ha rilasciato dichiarazioni sulla loro relazione. Ad Avvenire, ad esempio, confessò: “Ho 11 anni più di mio marito, ma per me lui è un giovane vecchio” e “Mio marito ed io siamo completamente diversi nel modo di approcciare la vita. Questo fa in modo che il nostro dialogo sia sempre stimolante e divertente. Quando io pensavo di non farcela, lui mi ha sostenuto e dato la forza e il coraggio”.

Una carriera nel segno dell’ambiente

L’annuncio della separazione fra Licia Colò e il marito è un fulmine a ciel sereno, caduto proprio mentre la conduttrice è impegnata con la quarta edizione di Eden – Un pianeta da salvare, un’avventura sempre nel segno dell’ambiente, della natura e dell’ecosostenibilità, che da sempre sono il focus della carriera della Colò.

Nata a Bussolengo (VR), 61 anni fa, ha iniziato la carriera televisiva nel 1983 come annunciatrice di Italia1 e come conduttrice del famoso programma per bambini Bim bum bam al fianco di Paolo Bonolis. Successivamente la troviamo al fianco di Maurizio Costanzo in Buona Domenica e di Gianmarco Tognazzi nel programma musicale Fans club. Nel 1996 passa alla Rai per condurre le prime due edizioni della trasmissione Geo & Geo. Nel 1998 conquista il timone del famosissimo programma di viaggi Alle falde del Kilimangiaro, diventandone il volto. Lascia la Rai nel 2013, nel 2014 passa a Tv2000 per poi tornare in Rai nel 2018 e, l’anno successivo, passa a La7 per condurre Eden. Prima del matrimonio con Alessandro Antonino, la Colò è stata legata all’ex campione di tennis Nicola Pietrangeli. Una storia importante,
durata ben sette anni
, dei quali cinque di convivenza. Tra i due c’erano ben 29 anni di differenza e la loro storia si è conclusa all’inizio degli Anni Duemila.

Nel 2008 Licia Colò rischiò di morire dissanguata per colpa di una cisti ovarica scoppiata senza alcun preavviso: la corsa in ospedale e l’operazione d’urgenza le salvarono la vita. Ecco quanto dichiarò a Il Corriere su questa brutta avventura: “Ero felice. Quella sera avevo ballato fino a tardi e mangiato fino a scoppiare. Ma la vita può virare all’improvviso e metterti davanti a una sfida. Nel mio caso, una sfida contro la morte. La mattina dopo quella notte di bagordi diluviava. Mi ricordo che guardai fuori dalla finestra e che cominciai a sentire mal di pancia. Forte, strano. Avrò esagerato col cibo, pensai. Mi misi a letto con la borsa dell’acqua calda. Ma quando mi alzai per andare in bagno svenni. Il mio fidanzato di allora chiamò il medico, che non poteva venire e che gli consigliò di portarmi direttamente al pronto soccorso. In macchina persi i sensi di nuovo. Lasciatemi sul ciglio della strada, pensavo. Tanto sto per morire”.