Con una nota ufficiale sui propri canali di comunicazione Buckingham Palace ha confermato che il Re Carlo e la Regina Camilla effettueranno la loro prima visita di Stato come sovrani d’Inghilterra in Francia e Germania.
Carlo e Camilla si recheranno nella capitale francese Parigi e poi proseguiranno per Berlino, in Germania, durante una visita della durata complessiva pari a sei giorni che inizierà il prossimo 26 marzo e che precederà di circa un mese l’incoronazione del nuovo Re (il prossimo 6 maggio).
Alcuni analisti politici hanno sottolineato il tempismo dell’annuncio, che arriva a stretto giro rispetto ai colloqui positivi con l’Ue in merito alla Brexit: un modo per confermare che l’uscita dall’Unione non ha intaccato i rapporti che Londra ha con i suoi alleati più duraturi.
Visita Re Carlo in Francia e Germania, l’agenda del sovrano
Oltre al valore simbolico del viaggio ci sono alcune curiosità da sapere. Per esempio il fatto che Re Carlo sarà il primo monarca britannico a tenere un discorso nell’aula del Senato francese, ai senatori e ai membri dell’assemblea nazionale, e al contempo anche il primo sovrano britannico a rivolgersi direttamente ai politici tedeschi del Bundestag.
Una prima visita reale dunque carica di oneri e di impegni per il figlio di Elisabetta, il quale ha scelto dunque di onorare la memoria della madre andando oltre la semplice presenza istituzionale propria dei capi di Stato.
Si conosce parzialmente il programma delle due visite, qualche dettaglio sulla tappa francese. Carlo e Camilla saranno in Francia dal 26 al 29 marzo e si uniranno al Presidente Emmanuel Macron per una cerimonia di commemorazione e deposizione di corone all’Arco di Trionfo. Detto del discorso al Senato francese, le rispettive first lady presidenziali inaugureranno ufficialmente la nuova mostra su Edouard Manet e Edgar Degas al Museo d’Orsay.
La coppia reale sarà poi ospite d’onore a un banchetto di Stato organizzato dall’Eliseo alla Reggia di Versailles, poi una delle tre giornate sarà interamente dedicata alla visita di Bordeaux, per ammirare il contrasto tra gli splendidi vigneti e il disastro generato dagli incendi della scorsa estate sulla macchia atlantica.
Il ricordo della Regina Elisabetta
Per quanto concerne la tappa in Germania, essa avrà luogo dal 29 al 31 marzo. Anche in questo caso Re Carlo visiterà prima la città di Berlino e poi si sposterà successivamente ad Amburgo. L’accoglienza ufficiale avverrà tramite un cerimoniale di benvenuto del Presidente Frank-Walter Steinmeier alla Porta di Brandeburgo, e sarà nuovamente ospite d’onore a un banchetto di Stato. Da segnalare l’incontro che il sovrano avrà con una delegazione di rifugiati in fuga dall’Ucraina.
Il viaggio segnerà la 35esima visita ufficiale del re in Francia e la 29esima in Germania. La defunta Elisabetta si recò per l’ultima volta in Francia e Germania insieme al compianto Filippo tra il 2014 e il 2015, forte di una conoscenza di entrambe le lingue particolarmente fluente: innegabili e conosciuti i suoi legami stretti con il Paese transalpino durante il suo regno.
Macron e Re Carlo si sono già incontrati per la prima volta in occasione del funerale di Elisabetta II°, lo scorso 18 settembre, pronunciando inoltre un discorso che ha enfatizzato la vicinanza della monarca agli interessi e alle relazioni con Parigi.