Le Crepes sono conosciute anche come Crespelle. Una ricetta di base molto facile e deliziosa e corrisponde a delle cialde morbide e sottili, a base di uova, latte e farina, cotte su una superficie calda, tonda con una noce di burro.
Il loro nome deriva da qui crêpe che dal latino “crispus” significa arricciato, perché ai lati si arricciano. Il loro gusto neutro le rende adatte a farciture dolci oppure salate , dalla marmellata, alla frutta, fino ai formaggi e verdure.
Si tratta di un piatto tradizionale della cucina francesce, che risale al V secolo, quando Papa Gelasio, volle sfamare dei pellegrini francesi affaticati dal viaggio, giunti a Roma per la festa della Candelora. Chiese che dalle cucine vaticane, si portassero ceste di uova e farina, con i quali sarebbero state create le prime crepes. Divennero in poco tempo, di uso comune in Francia, dove la ricetta venne poi perfezionata diventando un vero e proprio cult culinario.
Gli ingredienti per preparare le crepes
- 300 ml di latte
- 2 uova
- 125 gr di farina
- 40 gr di burro circa per la cottura
Quella che vediamo in questo articolo è la ricetta base. Un impasto molto versatile , veloce e assai semplice per farle in casa, facilmente con una padella antiaderente da cucina oppure una piastra. Dopo aver mescolato gli ingredienti fra di loro, e aver dato vita alla classica pastella, non vi resterà che cuocerle, con l’aiuto di un mestolo da minestra, facendo attenzione al giusto quantitativo di impasto, così da cuocerle alla perfezione.
Con il loro gusto delicato e dal colore giallo chiarissimo, senza bruciature, dalla consistenza morbida, non troppo spessa, ma nemmeno troppo sottile che potrete piegare, arrotolare impacchettare e naturalmente farcire come più preferite.
Da questa base infatti, potrete dare vita sia a crepes dolci sia salate, a seconda non solo dei gusti ma anche della circostanza.