Il chitarrista Ricky Portera (pseudonimo di Vincenzo Portera) è nato a Messina il 12 maggio 1954 e ha 68 anni di età.

Ricky Portera età, moglie, figli

Ricky Portera ha avuto due figlie. In una intervista a Rolling Stone ha raccontato uno scorcio del suo matrimonio finito dopo 4 anni:

Ho sempre detto che non mi sarei sposato, invece è successo quando avevo 35 anni. Il giorno stesso in cui ero all’altare volevo fuggire…“.

Biografia

Portera debutta nel panorama musicale locale nel luglio 1969, quando entra nei Club72, un gruppo di Castelfranco Emilia. Una formazione con cui riesce a farsi le ossa e a farsi conoscere da alcuni importanti nomi dell’ambiente dell’epoca. La grande svolta della sua carriera, però, arriva qualche anno dopo, quando fonda con Gaetano Curreri gli Stadio. Rimarrà nella band non molto a lungo, ma sarà decisivo per il successo nei primi anni, sia alla chitarra che alla voce in brani come Un fiore per Hal.

Storico collaboratore di Lucio Dalla, è stato anche chitarrista di Ron e altri autori italiani come Eugenio Finardi e Loredana Bertè. Dalla ha scritto e dedicato a Portera il brano Grande figlio di puttana, che divenne, nel 1982, il primo grande successo degli Stadio. Uscito dagli Stadio ha continuato la carriera di session man collaborando con Nek, Samuele Bersani, Massimo Bozzi, Robert & Cara (prodotti da Dalla). Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 1996 al fianco di Paola Turci per il brano Volo così e nel 2006 con Anna Tatangelo per il brano Essere una donna. Nel 1990 realizza il suo primo album da solista omonimo. Al disco collaborano il sassofonista James Thompson e Giovanni Pezzoli degli Stadio.

Ha scritto anche un libro intitolato Ci sono cose che non posso dire.