Selena Gomez malattia. Gli haters continuano a prenderla di mira, mettendo in risalto i cambiamenti del suo corpo. Allora Selena Gomez, in una diretta su TikTok, ha spiegato che quando prende i farmaci “trattiene molti liquidi” ed è per questo che appare più ‘gonfia’ rispetto ad altri periodi:

“Preferisco essere sana e prendermi cura di me stessa. I miei farmaci sono importanti e spero che mi aiutino”.

Selena Gomez malattia

Nel 2015 la pop star Selena Gomez aveva dichiarato pubblicamente di essere affetta da una malattia rara, il lupus. Due anni dopo, con un post su instagram, ha rivelato ai suoi follower che a causa della malattia si è dovuta sottoporre a un trapianto di rene.

Il lupus eritematoso sistemico è una malattia autoimmune. Il sistema immunitario invece di proteggere e difendere l’organismo, lo aggredisce, causando infiammazione e danni agli organi. Si tratta di una malattia cronica: i suoi sintomi durano per tutta la vita. 

Sintomi del lupus

Poiché l’attacco non è diretto verso organi specifici, ma volta per volta verso tessuti diversi, il lupus è definito una malattia sistemica.

Ciò comporta che le manifestazioni cliniche e i sintomi possano essere diversi:

  • Interessa la cute nella maggior parte dei pazienti, con la comparsa di sintomi quali segni violacei tipici (lupus eritematoso) sulla cute ai lati del naso e sotto gli occhi, simili al morso di un lupo (ecco perché si chiama lupus), ma anche altre parti del corpo e particolarmente quelle esposte alla luce;
  • frequente è anche l’interessamento articolare con artriti infiammatorie;
  • può colpire il sistema ematopoietico, cioè l’insieme degli organi e dei tessuti in cui avviene la produzione di globuli rossi, bianchi e piastrine, causando anemia emolitica e carenza di globuli bianchi o di piastrine;
  • il lupus può inoltre coinvolgere il sistema nervoso centrale, causando ictus, epilessia e ischemie transitorie;
  • può interessare il sistema cardiovascolare aumentando il rischio di infarto, soprattutto nelle donne;
  • altre manifestazioni sintomatiche del lupus possono invece interessare il polmone, causando pleuriti con versamento o infiammazioni del tessuto polmonare, che all’esame radiologico possono apparire come polmoniti;
  • colpisce le articolazioni. (fonte: auxologico.it)

Da cosa può essere causato il lupus?

Negli individui predisposti geneticamente il lupus può essere scatenato da fattori ambientali come uno stress emotivo particolarmente forte, un trauma, un’infezione, l’assunzione di determinati farmaci e l’esposizione al sole. Giocano un ruolo significativo anche le variazioni ormonali, caratteristiche di fase della vita come la pubertà, la gravidanza o la menopausa. (fonte: humanitas.it)

I trattamenti del Lupus

Generalmente, le terapie per il lupus eritematoso sistemico prevedono farmaci corticosteroidi, farmaci anti-malarici, e immunosoppressori. Al momento sono anche in fase di studio diversi farmaci biologici

In ogni caso, a seguito della diagnosi, dev’essere lo specialista a valutare il trattamento più adeguato della patologia, in base alla severità con cui si manifesta, alla sua attività e al quadro clinico del paziente. (fonte: humanitas.it)