Le pennette alla vodka sono uno dei piatti icona degli anni ’80. Realizzate con ingredienti che si trovano comunemente in tutte le nostre cucine, sono semplici e molto veloci da preparare ed è proprio qui che risiede il segreto dell’enorme successo riscosso durante quel periodo. Un primo piatto goloso da scoprire o perché no, anche da riscoprire.
Ci sono dei piatti indissolubilmente legati ad un tempo particolare, e le pennette alla vodka sono proprio il sinonimo di anni ’80.
Della ricetta delle pennette alla vodka ne esistono davvero numerose varianti, in quasi tutte c’è la panna, un ingrediente onnipresente e tipico nella cucina di quegli anni.
Se avete voglia di organizzare una cena con amici a tema anni ’80, questo primo piatto non dovrebbe di certo mancare.
Manuel Bartolini, all’interno della sua trasmissione Di cotte e di crude, in oda dal lunedì al venerdì alle ore 11.30 su Cusano Italia Tv, le ha preparate insieme al musicista Max Spurio e il giornalista Roberto Boiardi.
La ricetta delle pennette alla vodka
- 320 g di pennette (o mezze penne)
- 1 cipollina
- 1 peperoncino fresco (facoltativo)
- 200 g di pancetta affumicata
- 1/2 bicchiere di vodka
- 300 g di salsa di pomodoro
- 80 ml di panna fresca
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Per preparare le pennette alla vodka iniziate dal soffritto. Mondate la cipolla e tritatela finemente. In una padella scaldate l’olio, unite la cipolla e fatela cuocere fino a quando sarà diventata trasparente.
Unite la pancetta tagliata a dadini e fatela rosolare insieme alla cipolla, mescolando. Non appena avrà preso colore sfumate con la vodka a fiamma alta e lasciate evaporare.
Aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate restringere a fiamma bassa, aggiustando di sale. Unite la panna e mescolate fino a quando il sugo sarà legato.
Aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate restringere a fiamma bassa, aggiustando di sale. Unite la panna e mescolate fino a quando il sugo sarà legato.