Caro bollette luce gas, nel 2022 chi ha scelto la tariffa al prezzo bloccato del mercato libero ha risparmiato oltre 1.200 euro rispetto al tutelato. È quanto emerge dall’analisi di Facile secondo la quale con il mercato tutelato, nello scorso anno, si è speso per luce ed energia elettrica molto di più, superando il prezzo di 3.100 euro. Da quanto si legge in una nota del sito comparatore delle tariffe, “anche in un anno complesso come il 2022, il mercato libero ha offerto ai consumatori che hanno saputo scegliere con attenzione importanti opportunità di risparmio. Sebbene il 2023 sia iniziato con segnali positivi sul fronte delle tariffe, il consiglio è comunque di non abbassare la guardia e fare un check up periodico delle proprie bollette per cogliere eventuali offerte convenienti presenti sul mercato”. Intanto nella giornata di ieri, 2 marzo, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) ha indicato in una riduzione del 13% il prezzo finale delle bollette del gas relativo ai consumi di febbraio 2023 per il mercato tutelato. Un dato che conferma l’andamento in discesa dei costi delle bollette nel 2023, come già certificato per i consumi di gennaio scorso rilevati a febbraio.

Caro bollette luce gas, è più conveniente il mercato libero o quello tutelato?

Mercato libero a prezzo bloccato più conveniente rispetto al marcato tutelato sulle bollette di gas ed energia elettrica secondo i dati pubblicati da Facile sui costi sostenuti dalle famiglie italiane. Nello scorso anno, in base all’analisi, chi ha prestato attenzione scegliendo il fornitore di luce e gas nel mercato libero – optando all’inizio del 2022 per una tariffa a prezzo bloccato per tutto l’anno – ha sostenuto costi fino al 39% in meno rispetto a chi ha scelto di rimanere nel mercato tutelato. Il risparmio per le due bollette in tutto l’anno è stato mediamente di oltre 1.200 euro. Infatti, considerando i consumi energetici di un nucleo familiare tipo, nel caso del mercato libero il costo totale annuo è stato di 1.900 euro, mentre le famiglie che sono rimaste nel mercato tutelato hanno speso mediamente 3.100 euro per tutto l’anno. Sulla bolletta della luce il risparmio è stato più elevato: infatti, il comparatore calcola una spesa inferiore del 53% rispetto al tutelato sulla tariffa più conveniente. Mediamente, una famiglia che abbia scelto il mercato libero per la bolletta della luce ha speso nello scorso anno 615 euro, meno della metà di chi è rimasto nel mercato tutelato (1.316 euro). Per quanto riguarda le bollette del gas, nello scorso anno le famiglie che hanno scelto il mercato libero hanno speso mediamente 1.281 euro, rispetto ai 1.790 euro di chi è rimasto nel mercato tutelato: il risparmio è stato di quasi un terzo, pari al 28% di spesa in meno. Complessivamente, sulla convenienza tra mercato libero e mercato tutelato, chi ha scelto il primo – nei 12 mesi del 2022 – ha risparmiato 700 sulle bollette della luce e 510 euro su quelle del gas, per una riduzione complessiva sul caro bollette di 1.210 euro.

Bolletta gas febbraio 2023, scende il prezzo della tariffa del 13% rispetto a gennaio: quanto si risparmia

Intanto, nella giornata di ieri 2 marzo, l’Arera ha comunicato il prezzo del gas per i consumi in bolletta relativi al mese di febbraio 2023. Dopo la contrazione di gennaio registrata un mese fa del 34,2%, arriva un’ulteriore riduzione dei prezzi del 13% delle famiglie nel mercato di tutela derivante dalle quotazioni sul mercato di Amsterdam. Per effetto di questo taglio, il prezzo del gas è fissato in 56,87 euro per megawattora rispetto ai 68,37 euro per MWh del mese scorso. Il prezzo di riferimento per le famiglie da prendere in considerazione per le bollette del gas di febbraio 2023 è quello di 86,45 centesimi di euro per metro cubo, includendo le tasse, rispetto ai 99,37 centesimi di euro registrati a febbraio per i consumi di gennaio scorso. Oltre alla riduzione delle tariffe del gas, Arera ricorda che per tutto il 2023 sono azzerati gli oneri di sistema e vige il taglio dell’Iva al 5%, sia per gli utilizzi domestici che per quelli industriali. Per effetto della riduzione del prezzo – che sta lentamente tornando ai livelli di pre-crisi energetica – una famiglia tipo che consumi 1.400 metri cubi di gas all’anno dovrebbe registrare un risparmio (al nuovo prezzo) di oltre 450 euro in tutto il 2023 rispetto al 2022.